Decollato alla grande Suoni d’Acqua Festival Musica in Laguna d’Arte. Un grande successo per il concerto alla Rocca di Noale e a Chioggia.
CHIOGGIA-(VE)-Ieri si è alzato il sipario sul Festival Suoni d’Acqua Musica in Laguna d’Arte 2024, storico appuntamento con la musica classica a Chioggia, fino al 16 luglio. Nella cittadina affacciata sulla Laguna veneta Sud si daranno appuntamento i giovani talenti della musica da camera e del pianismo internazionale di domani. Il festival, che ha ormai superato i trent’anni di vita, è stato trampolino di lancio per molti solisti di caratura mondiale. A Chioggia ogni estate si tengono corsi di perfezionamento in violino e pianoforte, con la possibilità per gli allievi più bravi di esibirsi con l’Orchestra G. Zarlino di Chioggia e potersi, quindi, misurare con l’esperienza orchestrale in tenera età. Le selezioni severissime avvengono già nei paesi di origine degli allievi e vengono effettuate da una commissione ad hoc che valuta i migliori per accedere ai corsi di perfezionamento di Chioggia e alle esibizioni.
Molti di loro partecipano e si preparano a Chioggia per i grandi concorsi internazionali come, ad esempio il Premio Chopin che si svolge ogni anno in Polonia. Le master class di pianoforte sono tenute dal maestro Kostantin Bogino, pianista russo e direttore dell’Accademia internazionale musicale di Roma che attualmente vive in Francia. I corsi di perfezionamento in violino sono tenuti, invece, dal maestro Dejan Bogdanovich, di origine serba, già enfant prodige che ha studiato al Conservatorio di Mosca ed è un solista e acclamato virtuoso del violino. La direzione artistica è affidata ai Maestri Gabriele Vianelli e Pietro Perini, direttore dell’orchestra con cui le giovanissime promesse della musica si cimenteranno, nel corso del Forum Pianistico Internazionale che culminerà il 10 e l’11 luglio, con l’esibizione degli allievi juniores e seniores con un concerto per pianoforte e orchestra. Tra i vari concerti con cui i giovani musicisti si misureranno c’è il Primo Concerto di Brahms, Concerto in re minore k 466 di Mozart, il concerto numero 2 di Chopin per i grandi, mentre per i piccoli il concerto in re maggiore di Haydn, il concerto in fa minore di Bach, il concerto numero 3 di Beethoven.
Per quanto riguarda la musica da camera, altro tema del master di perfezionamento condotto da Bogino e Bogdanovich, le esibizioni degli allievi spazieranno dalla musica barocca, passando per il romanticismo e tardo romanticismo fino ad approdare al Novecento. Il concerto dei seniores piano solo è già un sold out, come ricorda il direttore artistico dell’evento, Pietro Perini. “Quello del Forum Pianistico di Chioggia e delle relative master class – spiega il maestro e direttore d’orchestra – è un unicuum assoluto a livello europeo – che offre la possibilità di sperimentare ed esibirsi con un’orchestra da camera per i più piccoli e con un’orchestra sinfonica per i più grandi, che nessun altro corso di alta formazione potrebbe offrire e che fa da supporto e studio dei concerti per pianoforte e orchestra”. Del resto,nel futuro artistico di molti di questi eccezionali e giovani esecutori, potrebbe esserci proprio una carriera da solisti e da concertisti, dunque la familiarità con il lavoro d’orchestra diventa una competenza fondamentale da esperire già nei primi anni di studio. “Nel programma di quest’anno – ricorda Perini che è anche presidente dell’Associazione Musica di Chioggia – avremo il 5-6-7 luglio i concerti di musica da camera con i vari studenti proposti dai maestri che poi si esibiranno. I corsi di perfezionamento partono dai 5 anni ai 18 anni che si esibiscono, sono talenti molto precoci. Abbiamo studenti che arrivano dagli Stati Uniti, Russia, Slovenia Serbia, Ucraina, Giappone, Scandinavia, Francia”. Molti degli appuntamenti si svolgeranno tra il Chiostro di Palazzo Grassi di Chioggia e l’Auditorio San Nicolò.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.