ENTE PARCO DELTA DEL PO E L’ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO “G. CIPRIANI” DI ADRIA PARTNER NEL PROGETTO #MYDELTASLOW.
DELTA-L’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po e l’Istituto Professionale di Stato “G. Cipriani” di Adria rinnovano la loro stretta collaborazione e anche per il 2020 tornano a condividere percorsi formativi. Cuore di questa sinergia è il progetto di valorizzazione e promozione del turismo sostenibile #MYDELTASLOW, supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dal Ministero dell’Ambiente. Il progetto, che ha tra gli obiettivi quello di promuovere una fruizione positiva della Riserva di Biosfera UNESCO del Delta del Po, intende rendere gli studenti dell’Istituto Cipriani protagonisti del loro territorio. Infatti, se da una parte #MYDELTASLOW coinvolge la Regione, gli Enti locali e gli operatori privati, dall’altra vuole essere l’occasione per costruire insieme agli Istituti scolastici un percorso rivolto alle ragazze e ai ragazzi del 5° anno. L’obiettivo è consolidare la loro conoscenza del territorio, rafforzare il loro senso di appartenenzaalla Riserva di Biosfera del Delta del Po e accrescere le loro competenze.
Attraverso attività di networking e coordinamento con gli altri progetti del territorio, come Historic e Value per la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del Delta e il progetto strategico della Regione Veneto Green Tour – verde in movimento, dedicato al cicloturismo e all’attenzione alla salute, sia dal un punto di vista sportivo che alimentare, il Parco ha proposto all’ Istituto Alberghiero di proseguire il lavoro iniziato con il progetto di promozione territoriale Delta è Gusto e di integrare quel percorso dando nuovi obiettivi. Con #MYDELTASLOW gli allievi della sezione accoglienza sono chiamati a elaborare degli itinerari ciclo-turistici, tenendo in particolare considerazione il paesaggio, le tradizioni e i punti di interesse naturalistico, storico e gastronomico. In contemporanea, gli studenti di enogastronomia e sala dovranno elaborare i menu del ciclista, secondo il disciplinare del progetto Green Tour. Con questi due strumenti i ragazzi, svolgendo un lavoro a gruppi, dovranno mettere a sistema le eccellenze del territorio e realizzare dei prodotti che possano essere effettivamente utilizzati per promuovere la Riserva di Biosfera del Delta del Po come una destinazione turistica sostenibile.
Sul piano operativo il progetto è stato suddiviso in tre fasi che i ragazzi e gli insegnanti svolgeranno con il supporto dei tecnici del progetto #MYDELTASLOW. Ci sarà una prima fase di formazione che prevede lezioni pratiche e visite guidate sul territorio; una fase attuativa durante la quale gli studenti elaboreranno gli itinerari e le ricette, che saranno anche utilizzate per realizzare dei video tutorial da distribuire attraverso i social, proprio come è avvenuto per Delta è Gusto; una fase finale che prevede un evento di restituzione aperto al pubblico. Durante la fase di formazione e nel momento conclusivo, il progetto prevede il coinvolgimento degli operatori del territorio, dei settori turistico, ricettivo e dei servizi. Il Parco, infatti, vuole essere esso stesso un volano e intende rafforzare i rapporti tra il mondo produttivo e la Scuola. E’ importante ricordare che il progetto permetterà ai ragazzi di sviluppare anche competenze trasversali in vari campi: dalla prevenzione al movimento lento, dalla pianificazione alla valorizzazione territoriale, dalla comunicazione allo storytelling.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.