RovigoSuccede nei dintorni

Tutto è pronto per l’edizione 2024 di “Natale di Scacchi a Rovigo”.

ROVIGO-Si terrà a Rovigo domenica 22 dicembre, nel salone d’onore di Palazzo Casalini, la sesta edizione del Trofeo BVR Banca Veneto Centrale, organizzata in collaborazione con il Circolo Scacchistico Rodigino e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

BVR Banca Veneto Centrale, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Rodigino e con il patrocinio del Comune di Rovigo, in occasione delle festività natalizie organizza l’ormai tradizionale torneo “Natale di Scacchi a Rovigo – 6° Trofeo BVR Banca Veneto Centrale”. L’evento è in programma domenica 22 dicembre – dalle ore 9,00 – presso la sede direzionale di Rovigo dell’istituto di credito cooperativo, in via Casalini 10. Il trofeo, giunto alla 6^ edizione, si preannuncia anche quest’anno come una competizione di livello internazionale. Alla manifestazione, infatti, nel solco delle precedenti edizioni, parteciperanno giocatori provenienti da molte regioni italiane e anche da alcune nazioni estere.

La presenza al torneo di giocatori di alto livello, provenienti da diversi Paesi, ha fatto sì che la manifestazione venisse annoverata fra gli appuntamenti stagionali più interessanti del panorama scacchistico nazionale. Il numero dei partecipanti registra quest’anno il tutto esaurito, con 50 iscritti a riempire la capienza limite della sala che ospita torneo. Alla competizione è attesa la presenza di forti maestri di scacchi, tra i quali spicca la figura del Maestro Fide Valerio Luciani, già campione italiano dei veterani.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un torneo di 7 turni rapid, con cadenza di 12 minuti a giocatore più 3 secondi a mossa, valevole per il rating internazionale ELO Fide Rapid. Assieme ai big saranno ai nastri di partenza anche alcuni dei più promettenti giovani del vivaio regionale Veneto, tra i quali alcune fortissime giovani speranze rodigine.

La cerimonia conclusiva di premiazione, alla presenza dei vertici del circolo scacchistico organizzatore, di BVR Banca Veneto Centrale, del CONI e del presidente regionale della Federazione Scacchistica Italiana, sarà anche l’occasione per l’assegnazione del premio “Carlo Pento”, istituito dal Circolo Scacchistico Rodigino in onore e memoria di colui che fu già suo presidente, ottimo scacchista, nonché promotore e organizzatore delle prime tre edizioni del torneo. Il premio sarà consegnato a Mitja Pitacco e Manuel Zuolo, due giovani atleti del circolo rodigino che si sono distinti per impegno e meriti sportivi nel corso del 2024.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici