PORTO TOLLE-Natale in musica a Ca’ Venier-Voce e organo per il concerto di “Antichi Organi del Polesine”
Ritorna a Ca’ Venier (Porto Tolle), nella Chiesa Arcipretale di San Nicolò Vescovo, la rassegna “Antichi Organi del Polesine”, giunta alla sua XV edizione.
Lo farà venerdì 15 dicembre con un raffinato concerto natalizio che vedrà protagonisti il soprano bellunese Paola Crema e l’organista feltrino Deniel Perer, impegnato al prezioso organo costruito da Giacomo Bazzani nel 1887. La manifestazione, organizzata da Asolo Musica e inserita nel circuito regionale “Cantantibus Organis”, è realizzata grazie al finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Veneto e dei Comuni di Rovigo, Porto Tolle, Costa di Rovigo e Lendinara, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e il sostegno di RovigoBanca. Paola Crema si è diplomata in canto lirico nel 2004 presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, dove nel 2007 ha ultimato con il massimo dei voti il biennio specialistico in musica vocale da camera. Nel 2010 ha vinto il concorso “Premio Fatima Terzo” e si è esibita al Teatro Olimpico di Vicenza in un concerto diretto da Sigiswald Kujiken. Ha cantato sotto la direzione d’importanti maestri quali Riccardo Muti, Ton Koopman, Reinhard Goebel, Roy Goodman, Andrea Marcon, Gustav Kuhn, Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, Peter Neumann e altri. Ha interpretato diversi ruoli in opere e oratori, ha inciso, in qualità di solista, per le etichette discografiche Diastema e Brilliant musiche di Agostino Steffani e Nicola Porpora. Tiene numerosi concerti in importanti festival e stagioni musicali italiane e internazionali, affiancando al repertorio antico e lirico anche la musica contemporanea. Deniel Perer ha conseguito nel 2012 il diploma di Organo e Composizione organistica, a pieni voti con lode e menzione speciale, presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto; ha studiato nel frattempo all’Accademia Internazionale della Musica di Milano, perfezionandosi poi presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove nel 2014 ha ottenuto il Master Summa cum laude in Organo e nel 2016 quello in Clavicembalo. Ha vinto vari premi in concorsi d’organo e clavicembalo, tra cui il primo premio all’8° Concorso Internazionale di Musica Barocca e Studi Musicologici “Principe Francesco Maria Ruspoli” 2016 di Vignanello (Italia) e il terzo premio al 17° Concorso Organistico Internazionale “Paul Hofhaimer” 2013 di Innsbruck (Austria). Nel 2015 è stato premiato dall’Hans-Balmer Stiftung di Basilea con una borsa di studio come miglior organista diplomato dell’anno.
Numerose le rassegne concertistiche che lo vedono regolarmente impegnato come solista e continuista in Italia, all’estero e oltreoceano. È direttore dell’ensemble vocale e strumentale barocco “L’Artifizio Armonico” e membro di “Abchordis Ensemble” e ha registrato per Diastema, Christophorus e Sony DHM. È ideatore del piccolo festival organistico “Wondrous Machines” e della “Accademia di Musica Antica” di Feltre e ha pubblicato per la collana “Quaderni di Storia Organaria”. Il duo di talentuosi artisti veneti proporrà il seguente programma: Nicola Porpora (1686 – 1768) introduzione all’Oratorio “Il Verbo in Carne”, aria “Distillatevi o cieli, in rugiada”; Domenico Scarlatti (1685 – 1757) Sonata in Do maggiore K. 513 “Pastorale”; Georg Friedrich Händel (1685 – 1759) “He shall feed His flock like a shepherd”, “Rejoice greatly”, “The arrival of Queen of Sheba”; Antonio Vivaldi (1678 – 1741) “Nulla in mundo pax sincera”; Bernardo Pasquini (1637 – 1710) “Toccata con lo scherzo del Cucco”; Francesco Gasparini (1661 – 1727) “Panis angelicus”; Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) “Laudate Dominum Kv. 321”. L’inizio del concerto è previsto per le ore 21,00. Ingresso libero.Per informazioni: tel. 328.4532974. Facebook: Antichi Organi del Polesine.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.