OFFICINE SOCIALI APS PRESENTA “NEGOZIO GENTILE”.
TAGLIO DI PO-(RO)-Continua il nostro impegno nel costruire una comunità amica delle Famiglie Alzheimer. È necessario farlo per rispondere alle loro esigenze e non farli sentire soli”. Officine Sociali ha organizzato per il 18 ottobre nella Sala Conferenze di Taglio di Po un incontro con le attività commerciali per parlarne.
Dopo l’apertura del quinto Centro Sollievo ad Adria che va a sommarsi alle altre strutture già gestite da Officine Sociali ad Ariano nel Polesine, Porto Tolle, Rosolina e Taglio di Po continuano le attività dell’aps. Proprio in quest’ultimo Comune l’associazione di volontariato, nata nel 2016 per dare risposte concrete ai bisogni delle persone malate di Alzheimer ed altri tipi di decadimento cognitivo, ha deciso di alzare il tiro. Le iniziative rientrano in un progetto seguito dall’ULSS5 e approvato dalla Conferenza dei Sindaci del distretto 2 (Delta del Po).
“Continua il nostro impegno per arrivare a costruire una Comunità amica delle Famiglie Alzheimer – spiega la Presidente di Officine Sociali, Marinella Mantovani -. È necessario farlo per rispondere alle loro esigenze e non farli sentire soli. Spesso pensiamo che il problema della demenza, o disabilità in genere, riguardi gli altri, che non ci tocchi da vicino, che riguardi oltre al malato solo la stretta cerchia di familiari e suoi amici. Invece, può capitare di incontrare per strada una persona che si è smarrita e non sa tornare a casa, di vedere un’anziana in difficoltà con i soldi alla cassa del supermercato, o che fa più volte nello stesso giorno l’acquisto dello stesso giornale”.
Ed è qui che si inserisce il nuovo progetto “Negozio Gentile” rivolto alle attività commerciali realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Taglio di Po.“Cominceremo da Taglio di Po, dove si è svolta con successo la terza Camminata solidale Alzheimer – continua Mantovani -. Abbiamo organizzato per mercoledì 18 ottobre un incontro formativo, sulla malattia e sui comportamenti da mettere in atto in certe situazioni, specifico per attività commerciali. L’incontro sarà tenuto da Eleonora Contiero psicologa coordinatrice dei centri sollievo Alzheimer e sarà un momento di accrescimento per la comunità”. Al termine ai partecipanti sarà consegnato un attestato ed un adesivo da esporre nelle proprie vetrine che certifica come l’attività commerciale sia “Negozio Gentile, amico delle famiglie Alzheimer”. Appuntamento 18 ottobre 2023 in Sala Conferenze alle 21.00
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.