“nobili e dolenti Persone” fotografie di DUILIO AVEZZU’
Duilio Avezzù
“nobili e dolenti Persone”
Sabato 9 aprile 2016 alle ore 17,30
Ca’ Cornera
Stazione di sosta nel delta del Po
località Ca’ Cornera 3 – PORTO VIRO
L’Associazione culturale Ca’ Cornera, dove il Po si fa cultura ha il piacere di presentare la rassegna fotografica “nobili e dolenti Persone” di Duilio Avezzù, impreziosita da un’inedita recensione dello scrittore Francesco Permunian.
La mostra sarà introdotta da:
Silvia Gennari – Vice Sindaco Città di Porto Viro
Enzo Salmaso – Storico del cinema
“nobili e dolenti Persone” si propone come un’esperienza visiva appagante, come testimonianza di una cultura polesana da non dimenticare e il visitatore è convocato a “cambiarsi gli occhi”, ad assumere uno sguardo puro che sappia anch’esso custodire la semplicità di un mondo di cui non smetteremo mai di avere nostalgia.
E’ una mostra di una bellezza che seduce per la sua semplicità dove ogni scatto e ogni scena possiede la forza della verità e della poesia insieme. Tutto ci farà pensare al Neorealismo italiano, a quell’Italia senza speranza e piena di miseria trasformata dal grande regista Roberto Rossellini in qualcosa di bello, eroico e prezioso.
09 aprile – 29 maggio 2016
DUILIO AVEZZU’
“nobili e dolenti Persone” cinquanta fotografie in B.N. Ingresso libero – info 348 7157940
Duilio Avezzù nasce a Cavarzere nel 1948. La sua passione per la fotografia inizia negli anni ’70. Dal 1978 frequenta il Fotoclub Cavarzere dove allarga il suo interesse per la fotografia amatoriale ed inizia la pratica dello sviluppo e della stampa in B.N. Nel 1980 si iscrive alla F.I.A.F. Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e inizia a partecipare a concorsi ottenendo lusinghieri risultati. Dal 1985, dopo varie segnalazioni e primi premi, partecipa a rassegne fotografiche con i migliori fotografi del Triveneto. Per le oltre quaranta ammissioni in concorsi nazionali gli viene riconosciuto l’onorificenza A.F.I. Artista Fotografo Italiano. La sua immensa passione per la fotografia e la storia del suo paese si è trasformata in un’attenta e certosina raccolta di immagini storiche. Il suo archivio è così diventato fonte di importanti ricerche storiografiche, restituendo immagini utili per pubblicazioni indirizzate alle nuove generazioni. Per il suo impegno e per l’attività propedeutica svolta, nel 1996 a Perugia in occasione del Congresso Nazionale della F.I.A.F. viene insignito del B.F.I. Benemerito della Fotografia Italiana. Dal 1986 ricopre la carica di Presidente del Fotoclub Cavarzere e dopo oltre quarant’anni di questo percorso prosegue con i nuovi mezzi fotografici digitali rispettando il valore di fare fotografia.
Per cenare all’Osteria di Ca’ Cornera telefonare al 342 75 18 571
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.