“Note di Notte”-5^ EDIZIONE dedicata al riccio
La 5^ EDIZIONE NOTE DI NOTTE , organizzata dall’Ass.ne Le Dune Onlus svoltasi lo scorso 24 giugno, è stata festeggiata da oltre 190 partecipanti, tra i quali molti bambini accorsi con la loro famiglia incuriositi di vedere il riccio, l’animaletto al quale è stata interamente dedicata l’edizione 2016. La serata è stata aperta con i saluti ed i ringraziamenti del Presidente Dismo Milani rivolto a tutti i presenti, soci e collaboratori e sostenitori, per poi passare la parola all’Assessore Palli che assieme al Presidente del Consiglio Comunale Ivano Vianello portavano i saluti del Sindaco di Porto Viro Giacon Thomas. E stata la volta dell’architetto Gianluca Vassalli ideatore di Eco Design Week. Presente anche su invito dell’Associazione le “ Dune “ il Parroco di Fornaci Don Stefano, Eddi Boschetti responsabile della sezione
ha intrattenuto il pubblico con una preziosa ed esaustiva lezione sulla biologia del riccio e sulle sue abitudini di vita. Gli ospiti hanno anche potuto godere di una degustazione di prodotti tipici del Parco del Delta del Po. Il momento più atteso dai bambini era vedere il riccio..ed allora tutti in cerchio, fornite preziose informazioni ed eccolo lì ..il Riccio! A dir la verità, un piccolo riccio, che grazie alle cure del Centro Recupero Fauna Selvatica – CRAS- di Rovigo gli è stata regalata nuovamente la libertà, una grande emozione!!!
E giusto per smaltire, vista l’affluenza di pubblico, si sono costituiti 3 gruppi che accompagnati dalle guide: Eddi Boschetti, Dario Fabbri ed Isabella Finotti si sono addentrati lungo i sentieri delle dune per una bella passeggiata in notturna. Al rientro bambini e genitori molto soddisfatti e a tratti increduli per le meraviglie che le dune hanno donato loro. Questo per l’Ass.ne Le Dune è un importante stimolo per continuare a lavorare per promuovere e fare conoscere questo “ prezioso gioiello” rappresentato dalle Dune Fossili e già si sta pensando per la prossima edizione.
L’evento è stato sostenuto da Adriatic LNG, con il patrocinio del Comune di Porto Viro e dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, in collaborazione con BANCADRIA, il WWF di Rovigo, la Pro Loco di Donada e di Porto Viro, I volontari di Protezione Civile di Porto Viro , i Volontari del circolo anziani di Via Del Ginepro , il panificio Finotti , il panificio Laura Napolitano di Fornaci, il Miele di Mattiazzi Tamara, Melograno di Rosolina, la Pubbly System di Sandro Beltrame Porto Viro, il Porco Del Parco, Commerciale Ferramenta, Ci Erre Garden , Elettroricambi Perazzolo, Sangat di Porto Viro, Beltrame Bevande, Allianz Lyoid Adriatico di Sante e Michele Guarnieri , Avis di Porto Viro Pianta Verde di Bergantin Mirco.
“Note di Notte”, inserito nelle proposte del programma degli eventi di ECO DESIGN WEEK Delta del Po, è stato uno delle 4 proposte dell’Ass.ne; anche le visite guidate di sabato 25 e domenica 26 hanno registrato visitatori provenienti da fuori provincia e regione.
Ass.ne Le “ Dune” Onlus (Guendalina Ferro-servizio informazione del comune di Porto Viro) riproduzione riservata
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.