CulturaPorto ViroSpettacoli ed eventi

Torna la notte bianca delle Biblioteche a Porto Viro.

PORTO VIRO-Torna la notte bianca delle biblioteche del Polesine, venerdì 10 settembre 2021 alle ore 21.00, per l’undicesimo anno consecutivo, e le biblioteche di Porto Viro si preparano ad affrontarla organizzando due serate all’insegna della cultura fruibile a tutti e della partecipazione attiva dell’utenza.
Il tema scelto è comune, ovvero la ricorrenza dei settecento anni dalla scomparsa del poeta Dante Alighieri, ma sviluppato in maniera diversa. Nella biblioteca per ragazzi “La Bottega di Pinocchio”, nel cortile esterno, con “Dante Incontra” ci sarà il connubio fra le opere realizzate dai ragazzi sui personaggi danteschi e le letture a cura dei giovani amici della biblioteca.

Un nuovo modo di promuovere la lettura e la creatività fra i ragazzi, rendendoli protagonisti. Gli artisti sono: Matteo, Valentina, Giorgia, Sara, Riccardo, Sofia, Francesca, Emma e Giulia; mentre i lettori sono: Laura, Gioia, Sofia, Perla, Francesca, Sofia, Alice, Elisa, Angela e Lodovico. La danza della scuola di ballo Fashionfit, con le coreografie di Simona Apicella, interpretate da Antonietta, Camilla ed Emma, renderà l’atmosfera ancora più magica. Prenotazione obbligatoria: tel. 0426/320593; email:ludoteca@comune.portoviro.ro.it. Nella Biblioteca Civica con DivinaCommediaBiblioTour si parteciperà ad un percorso itinerante, all’aperto, con postazioni dedicate ai gironi danteschi e ai loro “abitanti”. Inferno, Purgatorio e Paradiso narrati con letture originali tratte dalla Divina Commedia a cura di: Anna Maria Augusti, Luca Bellan, Emanuele Bongiorno Canigliari, Chiara Bovolenta, Giampaolo Gasparetto, Leonilde Milani, Martino Ponzetto, Tina Sandrin, Massimo Siviero ed Enrico Zanforlin. Il tutto arricchito con la poesia slam di Patrick Bonandini, la street art, sempre di Bonandini  e Marco Fregnan, ovvero OFFICINA THE SPA, le fotografie di Diego Bovolenta, ed i poetici origami del Maestro Maurizio Pizzo. Dunque un percorso artistico e letterario per avvicinare le persone alla cultura ed alla biblioteca, ricco di sorprese per i partecipanti. Prenotazione obbligatoria: tel. 0426/321814; e-mail: biblioteca@comune.portoviro.ro.it.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici