PORTO VIRO-XII” NOTTE EUROPEA DELLA CIVETTA ” alle “DUNE”.
L’Associazione Le Dune Onlus, con i suoi volontari , ha aderito alla XII Edizione della Notte Europea della Civetta con un doppio appuntamento.
La giornata è cominciata la mattina del 12 marzo con un interamente rivolto agli studenti delle classi prime dell’Istituto “ Pio XII ” di Donada tenuto da Isabella Finotti, socio de Le Dune e Guida Ambientale Escursionistica dal titolo “Aspettando la Notte Europea della Civetta”. Studenti ed insegnati sono stati coinvolti nell’incontro partecipando attivamente con interventi e domande e curiosità legate al mondo di gufi, barbagianni e civette.
Tutto è continuato alla sera dalle 19:30 alle dune fossili di Fornaci, dove ufficialmente si è dato il via alla Notte Europea della Civetta, evento in contemporanea in tutta Europa , in Italia promosso dal Gruppo Italiano Civette e da EBN. All’invito hanno aderito un buon numero di persone – oltre 85- provenienti, oltre che da Porto Viro e dai Comuni limitrofi anche da Sottomarina di Chioggia, da Castelfranco Veneto (TV) da Mesola (Fe) e persino da Milano. La serata iniziata con i saluti del presidente dell’Ass.ne Le Dune Onlus, Dismo Milani è proseguita con una breve lezione sui rapaci notturni tenuta da Eddi Boschetti – presidente del WWF di Rovigo e Guida Ambientale Escursionistica– Al centro della serata non poteva mancare un piccolo, ma molto gradito, buffet a base di prodotti tipici del Delta del Po: pane e salame, pasta e fagioli, buon vino e una dolce fetta di focaccia “ pasqualina”. Torcia in mano, tutti in fila ed in silenzio, bambini e genitori condotti da Eddi si sono incamminati lungo i sentieri della pineta per la tanto attesa escursione notturna, baciati dai raggi della Luna piena a caccia delle voci dei rapaci, grazie all’utilizzo della tecnica del playback. Al rientro, seppur infreddoliti, bambini – qualcuno in braccia addormentato – e genitori avevano ancora voglia di sentire curiosità o aneddoti su questi straordinari animali, i veri signori della notte.
L’ass.ne Le Dune ringrazia quanti hanno aderito con la loro collaborazione per la buona riuscita dell’evento, i patrocini : Comune di Porto Viro e L’ Ente Parco regionale Veneto Del Delta del Po in particolar modo la Protezione Civile, le Pro Loco di Donada e Contarina, Bancadria , La Commerciale Ferramenta, Beltrame Bevande, Il Centro Anziani Di Porto Viro, Le Fantasie del Pane, il Panifico Porzionato, il salumificio il Porco del Parco, l’Erboristeria Il Naturista, ..
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.