SportSuccede in città

Porto Viro-Adria nuoto esordienti.

ELENA FABBRI BRILLA A MONASTIER E A SANT’URBANO

Per gli atleti della categoria esordienti della piscina di Porto Viro, squadra Adria Nuoto, la giornata di domenica 7 maggio è cominciata con la sveglia all’alba per recarsi presso la piscina comunale di Monastier di Treviso e partecipare al 2° Trofeo Città di Monastier. A questo trofeo veniva assegnato un punteggio da 9 a 1 ai primi 8 classificati di ogni specialità che accumulati andavano a stilare una classifica per società. Presenza straordinaria alla manifestazione era la squadra della rappresentativa esordienti Veneto, composta da atleti di diverse società venete della categoria esordienti A che fino ad oggi si sono classificati entro i primi 4 della regione Veneto nella distanza dei 100 metri per ogni stile e 200 misti, a cui è entrata a far parte la ormai plurimedagliata ondina  Elena Fabbri.

Come ormai accade in ogni gara, gli atleti hanno ottenuto buonissimi tempi e record personali, nonostante gareggiassero nella vasca olimpionica da 50 metri, della quale non sono allenati: non poteva mancare la medaglia di bronzo per la dorsista Elena Fabbri nella sua specialità dei 100 dorso dove stila il proprio record personale in vasca lunga con il tempo di 1.13.9, medaglia di legno invece nella specialità dei 100 rana, ma sempre record personale in vasca lunga. Un merito va anche alle piccole atlete della categoria esordienti B che, anche se non sono salite sul podio, hanno ottenuto punti preziosi per la squadra: tra queste Asia Frigo 5^ nei 50 farfalla, Carolina Milani 8^ nei 50 dorso e Ambra Folegatti 6^ nei 50 rana, che hanno nuotato anche nella specialità dei 50 stile libero sfiorando di poco i classificati a punti. Record personali anche per gli altri atleti portoviresi che hanno partecipato: Giorgia Bertucci nei 200 misti, 100 rana e 100 stile libero, Filippo Crivellari ha tentato tutte quattro le specialità nella distanza dei 50 metri, Filippo Cavallaro e Francesco Azzalin hanno nuotato la distanza dei 100 farfalla, 100 rana e 100 stile libero, Alessia Gibin nei 50 dorso e 50 stile libero, Elia Veggo e Anna Bullo nei 100 dorso e 100 rana, e Rachel Frigo nei 100 dorso, 100 rana e 100 stile libero. Ma la giornata non è finita qui, perché alcuni degli atleti portoviresi, non contenti dei risultati ottenuti durante la mattinata, hanno voluto tentare la sorte anche nella 7^ giornata di girone che si è svolta nel pomeriggio nella piscina comunale di Sant’Urbano, quindi terminata la gara nella provincia di Treviso si sono subito recati nella provincia di Padova. La stanchezza e tutto questo viaggiare non hanno fermato le ondine adriesi di Porto Viro che anzi hanno ottenuto un ricco bottino di medaglie e nuovi record personali. Non può mancare la doppia medaglia d’oro per Fabbri che conquista il gradino più alto sia nei 50 rana che nei 100 farfalla con tanto di record personale, dimostrandosi in questa giornata di doppie gare e soddisfazioni una giovane “divina”.

Due medaglie d’argento e altrettanti record personali sono arrivati nei 400 misti con Bertucci e nei 200 dorso con Milani, che spera di aver ottenuto il tempo necessario per posizionarsi tra i primi 20 della classifica regionale e poter partecipare ai meeting regionali esordienti B di giugno. Medaglia di legno invece nella staffetta 4×100 mista, una medaglia sudata dall’inizio alla fine, ma che ha consentito a Fabbri di confermare il suo 4° posto in classifica regionale nei 100 dorso migliorando di 2 decimi il proprio personale. Anche le altre atlete Asia Frigo, Rachel Frigo e Anna Bullo hanno ottenuto ottimi tempi nelle specialità nuotate. La soddisfazione più grande in questa giornata di gare è stata dell’allenatrice Giorgia Beltrame, che crede sempre più nei suoi atleti e nel lavoro che sta svolgendo. Prossimo appuntamento con gli esordienti di Porto Viro sarà per l’ottava e ultima giornata di girone domenica 28 maggio presso la piscina comunale del Plebiscito.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici