Banca del Veneto Centrale inaugura la nuova filiale di Cittadella.
Sarà un luogo al servizio di soci, clienti e aziende per lo sviluppo del territorio. Inaugurata sabato 16 dicembre a Cittadella in via Borgo Padova la nuova filiale di Banca del Veneto Centrale. L’operazione era stata preparata con attenzione nei mesi scorsi fino ad arrivare al taglio del nastro davanti alle autorità cittadine.
Banca del Veneto Centrale intende avere un ruolo rilevante come vettore per gli investimenti che coinvolgono le imprese, la sostenibilità e la transizione digitale. L’inaugurazione della nuova filiale rappresenta certamente un momento molto speciale, che segna ufficialmente il rafforzamento della presenza dell’Istituto in quello che territorialmente è il cuore del Veneto. La filiale è dotata di ambienti moderni e confortevoli ed è ricca di servizi, come l’area self 24 ore su 24, dove la presenza di un ATM evoluto consentirà l’esecuzione di bonifici e il versamento di contanti e assegni oltre alle consuete funzioni di prelevamento del denaro e ricariche telefoniche.
Presenti all’evento il Presidente Gaetano Marangoni, il vicepresidente Rudy Cortese, il direttore generale Claudio Bertollo, il vicedirettore Luca Todescato e ovviamente il referente della nuova filiale, Manuel Toniato. «Un momento come questo – ha detto il Presidente del Cda, Gaetano Marangoni – è motivo di orgoglio. È il frutto dell’attenzione dell’Istituto verso la comunità di Cittadella, verso le famiglie e le imprese di questo territorio. È la volontà di rafforzare un rapporto basato su fiducia reciproca con soci e clienti. La sfida futura per la nostra Banca è continuare a crescere, senza mai perdere di vista i valori che accompagnano il Credito Cooperativo ed essere il volano per lo sviluppo sociale ed economico dell’intera comunità. Il nostro obiettivo è quello di favorire la partecipazione di ogni individuo alla vita economica e sociale, dando credito alla persona e al suo progetto».
«Oggi siamo qui per inaugurare la banca, ma anche per iniziare ad ascoltare le voci di chi già opera sul territorio – gli ha fatto eco il vicepresidente Cortese – In questo momento storico c’è una tendenza alla desertificazione bancaria, dovuta al grande sviluppo tecnologico degli ultimi anni, noi però come BCC riteniamo che questo debba essere sempre coniugato col dialogo e i rapporti umani. Essere BCC oggi significa essere banca del territorio e per il territorio, operando in maniera circolare e inclusiva».
L’evento ha inoltre visto la presenza del sindaco di Cittadella, Luca Pierobon. Il Primo Cittadino cittadellese ha voluto portare i suoi saluti in apertura: «L’attenzione al territorio alle imprese e al tessuto sociale di Banca del Veneto Centrale siamo sicuri che ci aiuterà a crescere e a sfruttare al meglio le opportunità che il nostro territorio può dare, anche per la sua posizione strategica, a due passi dalla città di Padova. Posso dire con orgoglio che il tessuto economico di Cittadella è sano, attivo con imprese che sanno stare sul mercato, questa nuova apertura ci aiuterà a sostenerle ulteriormente e a favorire l’insediamento di nuove attività produttive».
Dopo di lui, la parola è passata al direttore Claudio Bertollo. «Presenza sul territorio, vicinanza alla clientela e sostegno alla comunità: questi gli elementi che caratterizzano la nostra banca – ha dichiarato Bertollo – L’apertura di questa nuova filiale in un territorio imprenditorialmente fiorente, non fa che valorizzare il modo di fare banca di una banca di credito cooperativo che ha come primo obiettivo quello di essere utile ai territori di appartenenza. Siamo convinti che essere una buona banca non vuol dire soltanto raccogliere denaro, concedere finanza e offrire servizi, ma vuol dire anche dare informazione/formazione e per quanto ci riguarda contribuire ad aumentare la cultura finanziaria e previdenziale degli operatori presenti nel territorio».
Il direttore generale ha poi illustrato i principali dati rappresentativi alla banca, che può vantare su oltre 14 mila soci e 90 mila clienti. L’operatività dell’istituto di credito, attraverso le sue 48 filiali e i 390 collaboratori, coinvolge il territorio di ben 5 province (PD-VI-RO-TV-FE). Masse amministrate per quasi 5 miliardi. I fondi raccolti dalla clientela e quindi fiducia ricevuta da parte dei propri clienti per oltre 3,2 miliardi. I prestiti concessi dalla banca sono quasi 1,6 miliardi, con un’ottima qualità del credito. Coperture del credito deteriorato al 99%. Fondi propri per oltre 220 milioni con un cet1 al 24,24%.
Bertollo, infine, ha presentato la squadra della nuova filiale: Manuel Toniato, Mauro Tartaglia, Andrea Pontarollo, Walter Ramin, Roberto Bertoncello. Parola quindi al referente di Filiale, Manuel Toniato, orgoglioso del ruolo ricoperto e del team di collaboratori a sua disposizione. Dopo la benedizione da parte del parroco di Cittadella, don Luca Moretti, il presidente Marangoni e il sindaco Pierobon hanno tagliato il nastro di quella che si accinge ad essere la quarantottesima filiale dell’istituto di credito cooperativo con sede a Longare (VI). Un’occasione decisamente istituzionale, quindi, ma anche molto attenta all’aspetto del supporto alla comunità locale. Un evento fondamentale per ufficializzare l’apertura del nuovo sportello, e a cui è seguito un gradevole aperitivo in compagnia di tutti i presenti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.