La futura nuova sede AIPO nell’ex Pretura.
In quest’ottica è stata definita la creazione di un nuovo Ufficio Operativo AIPo della Direzione Territoriale Veneto che si va ad aggiungere a quello di Rovigo, localizzando la sede dello stesso ad Adria. I responsabili dell’Agenzia hanno definito con il Sindaco di Adria, Ing. Omar Barbierato, l’opportunità dell’utilizzo dei locali del terzo piano dell’ex Pretura in corso Mazzini. I Tecnici dell’Agenzia hanno già iniziato il percorso tecnico-amministrativo con il Servizio Patrimonio Comunale le verifiche per definire il comodato d’uso degli spazi dell’immobile dove saranno realizzati uffici dell’ex Magistrato per il Po per ospitare 10/15 persone destinate ad operare sul reticolo idrografico del delta del Po.
Ad Adria saranno anche riqualificati gli scivoli alaggio a Bottrighe lungo il Po di Venezia e presso località Amolaretta sul Canalbianco per poter svolgere celermente le attività lungo le vie fluviali, in collaborazione tra l’Agenzia e Veneto Infrastrutture. Nel fabbricato, di proprietà comunale, sono già presenti il Comando di Polizia Locale al 2° piano, la sede della protezione Civile Comunale al 1° piano e l’Associazione Radioamatori e l’Associazione Nazionale Carabinieri e le associazioni d’arma al 4° piano, soggetti tutti questi che possono collaborare con AIPo nelle attività di servizio di piena e di monitoraggio della sicurezza fluviale. Nei prossimi mesi pertanto si effettueranno tutti i lavori di adeguamento che prevedono la riqualificazione dei locali a carico di AIPo.
Anche il Presidente Zaia spesso lo ricorda: nel nostro programma meno asfalto e più interventi per la difesa del suolo. Proprio per questo abbiamo deciso di puntare su opere forse meno visibili di altre, con minor impatto mediatico, ma che hanno contribuito e stanno contribuendo a far diminuire l’indice di rischio in Veneto. In tutto questo non può mancare un rafforzamento delle strutture che governano questi processi sul territorio e il potenziamento degli uffici di AIPO va certamente in questo senso”.