Nuove iniziative del Buzzolla per le scuole.
ADRIA-(RO)-Il Conservatorio di Adria da sempre si impegna nella divulgazione musicale e quest’anno è riuscito a coinvolgere un numero davvero straordinario di bambini e ragazzi nelle sue varie iniziative rivolte alle Scuole.
In primis il progetto “Facciamo musica a scuola e con le scuole”, iniziato con un corso di formazione gratuito rivolto ai docenti dell’infanzia e primaria e che ora proseguirà con una serie di lezioni concerto che vede coinvolti ben 1300 bambini. Il percorso, coordinato dalla prof.ssa Renata Benvegnù, è il progetto vincitore del bando “La tua idea”, volto a promuovere le migliori iniziative degli studenti. In questo caso la studentessa di didattica della musica, Manuela Baldo, già esperta docente di scuola primaria e vincitrice del bando 2022, condurrà le lezioni-concerto accompagnando i bambini alla scoperta degli strumenti musicali.
Altra importante iniziativa, iniziata a febbraio, è il percorso “Crescendo”: il Conservatorio offre agli alunni di 3^, 4^ e 5^ elementare la possibilità di iscriversi seguendo un percorso semplificato al fine di avviarli in modo progressivo ai corsi di base del Conservatorio. Circa 40 i bambini iscritti sia nelle discipline classiche che in quelle moderne.
Ultima ma non meno importante, la rete di convenzioni tra il Conservatorio ed alcune scuole musicali della provincia di Rovigo, Padova, Venezia e Treviso, al fine di monitorare i loro migliori studenti fornendo un percorso di tutoraggio, sempre in previsione del loro inserimento in Conservatorio. Quest’anno sono più di 100 gli studenti di scuole convenzionate iscritti al percorso di monitoraggi. Porte Aperte: ricordiamo, inoltre, che per gli esterni interessati a conoscere uno strumento, un docente o assistere ad una lezione, le porte del Buzzolla sono sempre aperte tutto l’anno, basterà entrare nella sezione docenti del sito www.conservatorioadria.it e contattare direttamente il docente con cui si desidera prenotare un incontro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.