PROGETTI PER NUOVE OPERE IRRIGUE A PORTO TOLLE.
PORTO TOLLE-(RO)-IL CONSORZIO DI BONIFICA DELTA DEL PO HA OTTENUTO UN FINANZIAMENTO DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER LA PROGETTAZIONE DI ADEGUAMENTO DELLA RETE IRRIGUA DI DISTRIBUZIONE DI PORTO TOLLE.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente finanziato la redazione del “Progetto per l’adeguamento della rete irrigua di distribuzione dell’unita territoriale di Porto Tolle al fine di economizzare le perdite d’acqua per filtrazione e ridurre le portate di prelievo” proposto dal Consorzio di Bonifica del Delta del Po e condiviso con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, per un importo complessivo di 400.000 euro. “Abbiamo ritenuto prioritario intervenire a Porto Tolle, per le gravi conseguenze subite dal territorio con l’intrusione salina del 2022” evidenzia Adriano Tugnolo Presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po e aggiunge che “questo contributo assegnato ci consentirà di elaborare un progetto per limitare le perdite che si verificano dalla rete irrigua esistente, per favorire il risparmio energetico di gestione degli impianti idrovori di raccolta ed espulsione delle acque di percolazione irrigua, per contrastare il difficoltoso approvvigionamento irriguo, soggetto ad intrusione salina nei sifoni di presa più prossimi al mare e per riprendere i dissesti spondali su numerosi collettori in terra”. Si tratta di una progettualità complessa e organizzata in parti e stralci funzionali anche distinti, in modo da favorire la realizzazione delle opere anche in funzione dei diversi finanziamenti che potranno successivamente arrivare.
In generale la progettualità prevede:
–
interventi sull’isola della Donzella, che perseguono l’obiettivo di riutilizzo delle acque di bonifica per l’alimentazione dei territori più vicini al mare e quindi soggetti al fenomeno dell’intrusione salina, oltre a quelli di risanamento delle reti irrigue per la riduzione delle perdite e nei bacini di Scardovari e Santa Giulia;
–
interventi a Polesine Camerini, finalizzati al ripristino delle condizioni della rete irrigua esistente;
–
interventi sull’isola di Ca’ Venier, per favorire l’irrigazione che è tuttora scarsamente presente e utilizza la rete di bonifica. L’obiettivo è quello di riutilizzo delle acque di bonifica per l’alimentazione dei bacini irrigui nella parte settentrionale dell’isola. Il riutilizzo della portata scaricata nel Po prevede la realizzazione di una nuova condotta adduttrice, da realizzarsi al piede dell’argine del
fiume Po.
Il Consorzio di Bonifica Delta del Po ha grande esperienza in progettualità di contrasto alla risalita del cuneo salino, dalle prime barriere antisale ideate, sperimentate e operative dagli anni ’80 e ’90.
Conclude Tugnolo “Il Consorzio, nel corso degli ultimi anni, anche data la contingenza economica e sociale, persegue il risparmio delle risorse ambientali presenti nel proprio territorio tramite l’efficientamento delle pratiche irrigue, ai fini della conservazione delle condizioni ecologiche di grande rilevanza che caratterizzano il Delta del Po e per la salvaguardia delle attività antropiche connesse, agricoltura e pesca in primis. L’attenzione all’unità territoriale di Porto Tolle, gravata nella sua fragilità dagli effetti del cambiamento climatico, soprattutto connessi al fenomeno dell’intrusione salina, ci è sembrata prioritaria. Lo staff tecnico del Consorzio elaborerà il progetto nei prossimi mesi avvalendosi ovviamente di consulenza specialistica esterna. Personalmente mi sono già attivato per favorire la successiva realizzazione delle opere”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.