Adria

NUOVE PIANTE NEL GIARDINO DELLA PRIMARIA PASCOLI.

ADRIA-(RO)-Mercoledì 22 marzo la scuola primaria “G. Pascoli” di Adria, ha ospitato due rappresentanti dei Carabinieri della Biodiversità di Ravenna. Tale incontro fa parte del Progetto Nazionale “Un albero per il futuro: crea il bosco diffuso” ed ha visto coinvolte tutte le classi del plesso.

La realizzazione di questo evento ha avuto tre importanti obiettivi: conoscere le riserve naturali dello Stato, scoprire gli habitat naturali più vicini al nostro territorio e delle specie animali e vegetali che li popolano, mettere a dimora due piante nel giardino della scuola, un leccio e una ginestra. Tali piante sono state donate dai vivai forestali dei Carabinieri e rappresentano il patrimonio verde di ossigeno e di riduzione dell’inquinamento da lasciare in “eredità” alle future generazioni di alunni.

I bambini hanno potuto conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie di piante. Grande l’entusiasmo dei ragazzi quando hanno scoperto che nel sito dedicato a questo progetto è possibile visualizzare un “contatore” che indica in tempo reale il numero delle piante messe a dimora in tutta Italia dai Carabinieri. Tutti hanno seguito con grande interesse sia la lezione del maresciallo dei Carabinieri sia il momento della messa a dimora delle due piante. Per concludere la mattinata, tutti gli alunni hanno intonato la celebre canzone “Ci vuole un fiore”, conosciuta da tante generazioni di bambini, ma sempre attuale nelle parole del suo autore, il grande poeta per l’infanzia Gianni Rodari.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici