Adria-Il sindaco Omar Barbierato illustra le nuove richieste per l’ospedale.
“Dopo aver incontrato la Dirigenza dell’Ulss5 ad Ottobre, insieme all’assessore Marco Tosato e al consigliere comunale Michele Casellato, ho chiesto in questi giorni aggiornamenti sui temi trattati e ho fatto specifiche domande, in base alle segnalazioni pervenute dai nostri cittadini”. Sono le parole del sindaco di Adria Omar Barbierato.
“Anzitutto, ho richiesto un crono programma sul nuovo pronto soccorso tramite ristrutturazione, e l’adeguamento del numero di posti letto per l’Ospedale di Comunità, struttura integrativa di rete, intermedia tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale. Ho richiesto la realizzazione di un’ eccellenza provinciale (centro di riferimento aziendale) per Ortopedia, la strategia per affrontare le difficoltà di personale di psichiatria, e la soluzione adottata per il 118. Ho ribadito anche la necessità della presenza di primari per ginecologia, radiologia e pediatria presso l’Ospedale di Adria, per costruire reparto e rendere la nostra struttura appetibile per nuovi medici specialisti. Per quanto riguarda ginecologia, in particolare, è necessario che nelle schede ospedaliere il reparto mantenga la propria autonomia organizzativa per salvaguardare il punto nascite.
Ho inoltre espresso forte preoccupazione per le continue segnalazioni da parte dei Cittadini sull’operato del cup, chiedendo di avere dati che ci permettano di capire in quale ospedale della provincia i nostri cittadini vengano indirizzati in base al tipo di visita e di impegnativa. Infine ho chiesto di verificare le segnalazioni che ho avuto sul funzionamento dei poliambulatori, altro reparto fondamentale per i cittadini”.