Rovigo Padova-Nuove tecnologie: Gli imprenditori si aggiornano sulle nuove tecnologie presso il Laboratorio Te.Si. di Rovigo.
Si è svolto mercoledì 26 luglio, presso il Laboratorio Te.Si. dell’Università di Padova, il seminario “Stato dell’arte e novità nella metrologia di superficie 3D” per presentare nuove tecnologie e sistemi per la caratterizzazione metrologica delle superfici tridimensionali.
Tali tecnologie consentono una valutazione completa ed efficace di superfici complesse dal punto di vista topografico, fondamentale per svariati tipi di applicazioni industriali. Nella prima parte dell’incontro, l’importanza della metrologia di superficie 3D è stata sottolineata da diversi interventi tenuti da esperti del settore provenienti dall’Industria e da vari enti di Ricerca Nazionali ed Internazionali, spaziando dal settore fotovoltaico alle micro tecnologie per il biomedicale. Il seminario si è concluso con un workshop pratico in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di provare le nuove tecnologie confocali su componenti di loro interesse.
L’iniziativa rientra nel progetto “Scuola di impresa: Tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato cofinanziato dalla Camera di Commercio Delta Lagunare e realizzata con il parternariato di Confindustria Venezia Rovigo per mettere a disposizione delle aziende una formazione altamente specialistica sui temi più attuali ed importanti della produzione e sui quali si stanno programmando nuovi incontri e fornire spunti innovativi su:
tecnologie dell’additive manufacturing nel settore manifatturiero di precisione e del biomedicale; tecnologie per il controllo, monitoraggio e di misura del processo; metrologia ottica 3D e simulazione numerica dei processi industriali.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.