Porto Tolle-IL NUOVO CORSO SULLA PESCA DELL’IPSIA DI PORTO TOLLE UNICO SUL TERRITORIO REGIONALE SARA’ SUPPORTATO DAL FLAG GAC CHIOGGIA DELTA DEL PO.
Il Presidente Claudio Bellan “DIVENTERA’ UN’ECCELLENZA A LIVELLO NAZIONALE”
Il nuovo Corso “Pesca commerciale e produzioni ittiche” proposto dall’IPSIA di Porto Tolle per l’anno scolastico 2018-2019, unico sul territorio regionale, trova il pieno sostegno da parte del FLAG GAC Chioggia Delta del Po (Gruppo d’Azione Costiera) già disponibile alla collaborazione operativa in sinergia con la Direzione Scolastica dell’istituto.
IL FLAG GAC Chioggia Delta del Po è l’ente che supporta il settore della pesca, attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), sui territori dei Comuni di Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle. Sostenere tale iniziativa è nella mission del FLAG che, gestendo anche importanti risorse economiche, può dare un contributo importante nel potenziamento delle attività di alternanza scuola/lavoro e nel contribuire alla costruzione di nuovi modelli di educazione all’imprenditorialità in un’ottica di rete internazionale in cui il FLAG si trova ad operare. In particolare, l’iniziativa si presta ad essere contestualizzata nei Progetti di Cooperazione Interterritoriale e Transnazionale previsti nel Piano d’Azione del FALG, che saranno avviati nei primi mesi del 2018. Il Presidente del FLAG Claudio Bellan, che è anche Sindaco del Comune di Porto Tolle, riconosce nel nuovo corso sulla pesca “la reale occasione per i territori di Chioggia e Delta del Po di contrastare la dispersione scolastica e facilitare una riqualificazione professionale costruita sulla reale vocazione del territorio che riferisce al mondo della pesca”. E’ di prioritaria importanza raggiungere presto il numero minimo di iscritti (18 iscritti), per attivare il nuovo corso nel prossimo anno scolastico 2018-2019.
Martedì 9 gennaio pv, alle ore 11.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Porto Tolle, si svolgerà l’incontro pubblico di presentazione del nuovo corso “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche” organizzato dal Dirigente Scolastico dell’IPSIA “C.Colombo” Prof.ssa Cristina Gazzieri. All’incontro interverranno, oltre al Dirigente Scolastico, anche: CLAUDIO BELLAN Sindaco del Comune di Porto Tolle e Presidente del FLAG GAC Chioggia Delta del Po, ANDREA BERGAMO Dirigente dell’Ufficio Scolastico Padova-Rovigo, VALERIO GIBIN Assessore alla pesca del Comune di Porto Tolle, ALBERTO CAPUZZO Direttore Generale Camera Commercio, MASSIMO BARBIN Referente Distretto Ittico. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.