Adria

Concerto commemorativo-Omaggio a Mons. Luigi Pieressa con il Coro della Cattedrale di Adria.

ADRRIA-(RO)-Il Coro della Cattedrale di Adria si prepara a onorare la memoria di Mons. Luigi Pieressa con un emozionante concerto commemorativo, in occasione del secondo anniversario dalla sua scomparsa. L’evento, previsto per domenica 12 maggio 2024 alle ore 21:00, vedrà esibirsi il M° Alessia Leccioli e il M° Giovanni Ranzato, rispettivamente organista titolare e direttore del Coro Polifonico della Cattedrale di Adria.

La serata sarà caratterizzata dall’esecuzione di brani tratti dal repertorio organistico, con particolare attenzione alle composizioni del compianto Mons. Luigi Pieressa, illustre figura adriese. Il programma prevede, “Ciaccona in Fa minore” di Johann Pachelbel, “Domine Deus, Rex coelestis” dal Gloria della “Messe à l’usage des Paroisses” di Francois Couperin, “Concerto in Re minore BWV 596” di Johann Sebastian Bach, “Voluntary IX Op. 5” di John Stanley, “Sonata in Do Maggiore” di Andrea Lucchesi, “Corale I in Mi Maggiore” di César Franck, “The Thunderstorm” di Thomas Philander Ryder, “Berceuse sur les paroles classiques” di Louis Vierne, “Trittico per organo” di Mons. Luigi Pieressa, “Trypthic” e “Crucifixus” di Tiziano Bedetti.

L’evento rappresenterà un’opportunità unica per apprezzare le straordinarie sonorità dell’organo Malvestio/Ruffatti, uno strumento imponente dotato di oltre 3000 canne e 50 registri reali, suddivisi su tre tastiere e pedaliera. Il concerto commemorerà non solo l’eredità musicale di Mons. Pieressa, ma sarà anche un momento di riflessione e di celebrazione della sua vita e delle sue significative contribuzioni al patrimonio culturale della città di Adria. Guendalina Ferro.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici