AdriaSpettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE 2022 del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria “Omaggio ad Angelo Gilardino”.

ADRIA-Riprende quest’anno il tradizionale FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, dopo due anni di silenzio dovuto alla pandemia.

La grande festa della chitarra è articolata in sei giornate tra marzo e aprile 2022 e prevede al suo interno attività diversificate riguardanti la musica e la chitarra: concerti, seminari, mostre di liuteria, saggi e master class. Il Festival di quest’anno è dedicato ad Angelo Gilardino, grandissimo compositore, musicologo e didatta, scomparso nel gennaio di quest’anno. Il mondo della chitarra gli deve tantissimo per cui il nostro omaggio a una personalità così importante è spontaneo e doveroso. I concerti vedranno alternarsi chitarristi di fama internazionale e giovani emergenti, unitamente ai nostri docenti di chitarra classica: Giulio Tampalini, Paolo Benedetti e Marco Bonfanti, coinvolgendo anche docenti di altri strumenti come Renata Benvegnù (pianoforte), Franco Catalini  (contrabbasso) e Andrea Massaria (chitarra jazz). 

Saranno inoltre protagonisti di molti concerti i nostri studenti dei corsi superiori, che suoneranno prevalentemente in formazioni cameristiche, tra cui i due Ensemble chitarristici del Conservatorio “A. Buzzolla” diretti da Paolo Benedetti e Alberto La Rocca. Alcuni momenti del Festival saranno dedicati a Seminari tenuti dai maestri Tiziano Bedetti, Carlo Francesco Defranceschi, Umberto Bombardelli, Alessandro Spazzoli e Alberto La Rocca, che presenteranno e analizzeranno alcuni brani di Angelo Gilardino. Uno spazio sarà riservato anche alla Liuteria, con tredici importanti costruttori di chitarre (Fabio Schmidt, Gioachino e Jacopo Giussani, Silvia Zanchi, Lorenzo Lippi, Gerardo Centonze, Marco Dissegna, William Marinello, Angelo Vailati, Giancarlo Nannoni, Andrea Marcellan, Mirko Migliorini e Eugenio Naso) provenienti da ogni parte d’Italia ad esporre il loro strumenti, con prove libere per i visitatori e con una dimostrazione finale degli strumenti. I concerti degli studenti, le Masterclass ed i Seminari si configurano come potenziamento dell’attività didattica del Conservatorio. Ricordiamo che è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 e presentare il Green Pass rafforzato. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-festival-internazionale-chitarristico-omaggio-ad-angelo-gilardino-287749024077

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici