Villanova del Ghebbo-Inaugurazione opera murale festival DeltArte.
Villanova del Ghebbo-(RO)-“Il mondo gentile” delle artiste Fiammetta e Maria di Studio creativo Brezza è il nuovo murale dipinto sulla facciata dell’Istituto Comprensivo di Villanova del Ghebbo, nato grazie alla collaborazione tra il festival DeltArte, l’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica. L’opera d’arte urbana è stata inaugurata mercoledì 8 giugno durante la festa di fine anno, alla presenza dei 75 alunni che hanno partecipato ai laboratori didattici con le artiste, svolti dal 23 al 26 maggio.
La vicesindaco, Martina Mosca, ha sottolineato l’importanza dell’opera per la valorizzazione della sede scolastica, il primo tassello dell’abbellimento in corso: “in questo modo i nostri ragazzi si possono sentire maggiormente partecipi della vita scolastica, già a partire dall’ingresso e dalla facciata.
In questo dipinto abbiamo voluto rappresentare i vari talenti che i ragazzi possiedono, dalla musica alla pittura, dalla fotografia allo sport, mettendo in scena le loro peculiarità”. Ha portato i saluti della scuola il dirigente scolastico Nello Califano che ha apprezzato il risultato finale e la collaborazione tra il comune, il festival e le insegnanti, coordinate dalla docente Elena Munari che si è occupata della parte organizzativa e ha fatto da collante tra elementari e medie. Da parte loro le artiste hanno detto: “ci tenevamo a ringraziarvi per la magnifica esperienza che ci avete permesso di vivere. La nostra missione è quella di rendere il mondo un posto più colorato ed è stato molto bello farne un pezzetto sulla facciata della vostra scuola. Ci ha permesso di conoscere tutti gli alunni e le alunne di questa scuola, i vostri sorrisi, i vostri nomi e la vostra unicità. Questa esperienza inoltre ci ha permesso di scoprire i paesaggi di questa terra verde, ricca di acqua e di animali selvatici che vivono serenamente e indisturbati. Speriamo che Andrea, Oscar, Giuliano, Elettra, Margherita, Elia ed Elena possano rallegrarvi durante la vostra entrata e la vostra uscita da scuola e speriamo che il ricordo di questa esperienza vi rimanga nel cuore come rimarrà a noi”. La curatrice del festival, Melania Ruggini, ha voluto sottolineare come l’unicità, leit motiv di questa decima edizione, sia ben rappresentata dai personaggi che popolano l’opera.
Vediamo più da vicino i personaggi. Oscar quando gioca immagina di volare fra le nuvole a cavallo di un areoplanino di carta; da grande vuole fare il pilota di aerei. Andrea ama la natura, il sole, la pioggia, gli insetti e i fiori. Tutti i giorni accudisce le sue peonie. Elena ama andare a scuola; le piace inventare storie. Legge, per ore e ore, libri che parlano di racconti magici e fantastici Giuliano è un bambino gentile; quando vuole ringraziare qualcuno non esita a farlo regalando un fiore o un piccolo dono costruito da lui. Margherita è attenta all’ambiente: per non inquinare, ha deciso di andare a scuola con la sua bici azzurra. L’aria fresca le accarezza il viso mentre ascolta gli uccelli cinguettare. Elia fa chilometri sopra al suo skateboard; scopre posti nuovi e li fotografa. Da grande vorrebbe viaggiare e scoprire luoghi ancora più lontani. Elettra è una ragazza decisa; suona il sassofono e ama la musica blues. Melania-Dott.ssa Melania Ruggini-Deltarte Senior Art Director.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.