Curiosità

Torna l’ora solare-Lancette indietro di un’ora alle 3 di domenica prossima.

Da ora legale a ora solare 2024: tra poco milioni di persone si prepareranno a regolare nuovamente gli orologi con l’arrivo dell’ora solare. Nel 2024, questo passaggio segnerà la fine del periodo di ora legale, riportando le lancette un’ora indietro. Ma quando si farà questo cambio e quali sono gli effetti sulla nostra routine quotidiana?

Il passaggio dall’ora legale all’ora solare nel 2024 avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3:00 del mattino, sarà necessario spostare le lancette un’ora indietro, tornando quindi alle 2:00. Questo significa che potremo godere di un’ora di sonno in più, ma avremo anche giornate con meno luce naturale nel pomeriggio.

Ma quali sono le ripercussioni che potranno aversi sul nostro organismo in concomitanza cambio dell’ora? Diversi studi hanno dimostrato che nonostante ci sarà la possibilità di dormire un’ora in più, alcuni soggetti potranno svegliarsi sempre allo stesso momento. Qualcuno, invece, potrà lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto, e difficoltà ad addormentarsi.

Ma non è tutto. Il cambio dell’ora potrebbe addirittura avere conseguenze più serie per alcuni soggetti. Si potrà avere difficoltà nel concentrarsi per via di un aumento della sonnolenza, alcune persone potrebbero avere difficoltà anche nell’adattarsi al nuovo ritmo e di conseguenza aumenterebbe lo stress.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici