Porto Viro-“ORTO DELLA SCUOLA”.
Alla S. Domenico Savio di Porto Viro sede dell’ICP, diretta dal dirigente scolastico Prof. Giovanni Massimo Beltrame , si comunica che da qualche mese sono iniziati i lavori dell’’orto della scuola, curato con molto sentimento dagli alunni delle Prime, guidati dai propri Professori e da Dismo Milani Presidente dell’Associazione Le Dune .
Gli obbiettivi sono quelli di introdurre una didattica multidisciplinare in cui l’orto diventa lo strumento per le attività di educazione alimentare , sviluppando esperienze in classe e nell’ orto . Il primo approccio è stato quello di preparare il terreno per le varie coltivazioni ,a seguire sono stati trapiantati : pomodori di varia specie , insalata ,zucchine, cetrioli ,melanzane , patate e mais . In autunno è stato trapiantato l’alio, seminato il prezzemolo, fiori di campo e la messa a dimora di bulbi di tulipani, ciclamini e panse colorati, il tutto nelle esistenti aiuole contornate da bordure di pietra.
Le altre aiuole sono occupate da bellissime erbe aromatiche: Rosmarino, salvia comune, origano comune , timo e basilico Italiano, nelle restanti ci sono alberi da frutto: Melograno, Melo, Pero, e Susino, a seguire altre piante appartenenti alle dune litorali sono la Fillirea, il ginepro, il Leccio, l’agazzino piracanta, e l’alloro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.