Il caso del palatenda di Villaggio Norge? Una storia che continua…
ROSOLINA-(RO)-Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale (mercoledì 3 luglio 2024), il gruppo consiliare di minoranza ha presentato un ordine del giorno riguardante la situazione critica del Palatenda di Villaggio Norge e dell’area circostante. L’ordine del giorno ha sottolineato l’acquisizione non onerosa del Palatenda da parte del Comune nel 2017 e i successivi danni alla copertura della struttura a causa di eventi atmosferici e della mancata manutenzione.
Come capogruppo di minoranza, Francesco Biolcati ha evidenziato come la copertura del Palatenda, già danneggiata nel 2022, si sia completamente divelta a maggio 2024, lasciando l’area in uno stato di abbandono e con rischi per la sicurezza dei cittadini. Ha quindi richiesto interventi urgenti per il ripristino del decoro urbano e la messa in sicurezza della struttura.
Durante la discussione, gli animi si sono scaldati, mettendo in evidenza l’evidente difficoltà del Sindaco Michele Grossato nel gestire la situazione. In un momento di tensione, lo stesso Sindaco ha espresso il desiderio di “tappare la bocca alla minoranza”, provocando una pronta replica da parte di tutti consiglieri di minoranza, i quali hanno esortato il Sindaco a concentrarsi sulla pulizia e la sistemazione dell’area del Palatenda e a tenere un atteggiamento più rispettoso nei confronti della minoranza.
Nonostante l’urgenza e la necessità degli interventi proposti, la maggioranza ha deciso di astenersi dal voto, dichiarando che il tema era già stato discusso per volere della minoranza in precedenti sedute del Consiglio. Biolcati ha commentato: “Non hanno il coraggio di prendersi le loro responsabilità politiche. Il Palatenda e l’area circostante sono in stato di abbandono e non fanno nulla da anni. Di fronte a un Ordine del Giorno che tendeva loro la mano, non hanno avuto nemmeno il coraggio di votarlo. Spero che i nostri concittadini si rendano conto della demagogia che caratterizza l’Amministrazione di questo Comune.” La mancata azione della maggioranza ha sollevato critiche tra i cittadini, che ora attendono con attenzione i prossimi sviluppi riguardanti il destino del Palatenda e dell’area circostante.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.