PoliticaTaglio di Po

La Commissione Pari Opportunità sarà presto istituita a Taglio di Po.

TAGLIO DI PO-Fino a martedì 15 giugno, attraverso l’apposito bando, sarà possibile presentare la propria candidatura per potervi fare parte.

A renderlo noto l’assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, Silvia Boscaro: “Durante uno degli ultimi Consigli Comunali -spiega – è stato approvato all’unanimità la modifica del regolamento per l’istituzione della Commissione Pari Opportunità. Il precedente regolamento, approvato nel 2010, necessitava di modifiche importanti perché si basava essenzialmente sul promuovere la parità tra uomo e donna. Nel corso di questi ultimi 11 anni, l’ambito delle pari opportunità è notevolmente cambiato, non si parla più solo di disparità tra uomo e donna, ma il campo abbraccia anche le dinamiche connesse al genere, alla religione, alla razza e origine etnica, alla disabilità, età e orientamento sessuale e politico. Dopo questo necessario step, è stata avviata la fase di selezione dei componenti”.

La Commissione sarà infatti composta dal sindaco o assessore delegato, da tre membri designati dai Capigruppo Consiliari e da tre membri proposti da organizzazioni ed associazioni, comitati operanti nel territorio comunale e ordini professionali. “Per questi ultimi tre – spiega – abbiamo aperto il relativo bando per potersi candidare per far parte della Commissione, visibile nella sezione news del sito internet del Comune (www.comune.tagliodipo.ro.it). La Commissione opererà, con funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio Comunale e della Giunta e in sinergia con gli organi istituzionali per attuare diverse azioni e iniziative come, per esempio, avanzare proposte per la predisposizione di azioni positive per rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità, promuovere progetti e interventi nel mondo della scuola, finalizzati all’educazione affettiva, promuovere iniziative per contrastare la violazione dei diritti umani, la violenza di genere, il bullismo”. “Per chi, quindi, – conclude l’assessore – avesse piacere di dare il proprio contributo e collaborare attivamente alla sensibilizzazione e realizzazione di progettualità legate alle pari opportunità sul nostro territorio, invito a presentare domanda entro il 15 giugno 2021”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici