Patto d’amicizia Pro Loco Loreo- corteo storico Montefiascone.
LOREO-(RO)-800 anni di Antica Fiera di San Michele a Loreo, 800 anni di tradizioni, storia e folklore.
La Pro Loco di Loreo si presta a festeggiare in grande questo importante avvenimento e, per l’occasione, sugella un importante patto d’amicizia con il gruppo del Corteo Storico di Montefiascone (Vt).
A dare l’impulso a questo prezioso legame il cittadino Goffredo Brozzetti, originario montefiasconese ma loredano d’adozione, che ha dato avvio ai contatti tra le due associazioni. Ad accomunare le due città dal punto di vista storico e folkloristico il periodo storico rievocato, che si situa nel Basso Medioevo, e l’influenza orientale, in particolar modo bizantina, dovuta ad un’attività commerciale fiorente e da numerosi viaggi in Terrasanta che videro impegnate sia Montefiascone che Venezia in numerosi sforzi bellici. Il gruppo rievocativo di Montefiascone, nato nel 1968, conta di circa 250 figuranti ed ha partecipato a numerosissime manifestazioni sia sul territorio nazionale che europeo.
“E’ un grandissimo piacere e onore essere riusciti ad allacciare quest’amicizia che si rivela fondamentale anche per il festeggiamento degli 800 anni della nostra Fiera.” spiega il presidente della Pro Loco loredana Diego Siviero. “Questo incontro e l’inizio di questo legame è e sarà un valore aggiunto per il percorso di crescita del nostro corteo storico che stiamo via via intraprendendo.” Con la presidente del gruppo del Corteo di Montefiascone Antonella Ugolini ci siamo trovati in sintonia sin da subito.” spiega Elisa Giacometti, volontaria Pro Loco Loreo e referente del corteo storico unitamente al segretario Alberto Grandis, Marco Cucchiari e al presidente di Castrum Laureti Luca Cattin. “Abbiamo avuto modo di confrontarci sotto diversi aspetti e non vediamo l’ora che questo rapporto, iniziato telefonicamente, si concretizzi proprio in un momento così importante per la nostra città.”
Il gruppo del Corteo Storico di Montefiascone sarà presente a Loreo con musici, sbandieratori e figuranti partecipando sia al “Convivio del Canal” sabato 28 settembre alle 19.00 in Piazza del Municipio che alla sfilata del corteo storico “Laureto e la Serenissima” alle ore 15:30 con partenza dalla suddetta Piazza.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.