Ecco le iniziative della rete del patto per la lettura di Adria, per il Veneto che legge.
ADRIA-(RO)-La rete del patto per la lettura di “Adria, città che legge” in sinergia con l’amministrazione Comunale, ha organizzato, in occasione della maratona di lettura “Veneto legge”, momenti di lettura, incentrati sulla letteratura di montagna e di collina, arricchiti da performance dove l’arte abbraccia i diritti delle persone.
Tre gli appuntamenti salienti organizzati dalla rete nata per dare contenuti a ” Adria, città che legge”. Il primo rendez-vous partirà da piazzetta Marino Marin alle ore 20.45 del 30 settembre, per una Passeggiata letteraria curata dalla biblioteca comunale, dalla Pro Loco, da Art Flood e Rem, in cui si racconterà di alcune famiglie che dalla montagna si sono stabilite ad Adria e hanno avuto dei ruoli significativi in ambito economico, sociale e culturale. Un percorso a tappe tra letture e curiosità, che si snoderà nel centro storico della città per arrivare alla galleria degli artisti di piazza Cavour, dove saranno proiettate fotografie e immagini relative alle famiglie Scarpari, Dossi, Martinolli, Cuberli, Zoletto, Rigoni, Coletti, Giacomelli e Barzan.
“É interessante la scelta di ricostruire le origini di tante famiglie di “montagna” immigrate ad Adria che l’hanno arricchita di cultura e proposte imprenditoriali”-ha evidenziato il Sindaco Omar Barbierato- “Penso sia un momento importante quello di ricordare le famiglie che hanno contribuito con il loro impegno e lavoro a dare lustro ad Adria”-ha ribadito la consigliera Oriana Trombin. Il secondo evento in programma sabato alle ore 15 al parco Grandi di via C. Torres, e in caso di brutto tempo in sede di protezione civile, prevede una ricca scaletta organizzata dal Forum dei giovani, Art Flood e dalla libreria libri appesi, che toccherà le corde emozionali degli spettatori con le varie performance artistiche in programma. Il pomeriggio del 2 ottobre, condotto dai ragazzi del Forum dei Giovani, inizierà con la lettura di un’opera dello scrittore e giornalista Dino Buzzati, che scrisse la cronaca della tragedia accaduta tra le montagne bellunesi il 9 ottobre 1963. Una pagina buia della storia, oggi trattata nel lungo lavoro di ricerca universitario di Paola Garbin che ha dedicato la sua prima tesi alla gente del Vajont. Diverse le citazioni dei partecipanti all’evento culturale, riprese nelle installazioni artistiche realizzate da Art Flood esposte per l’ occasione
La perfomance canora sarà affidata alla cantautrice Anna Nani, vincitrice del premio spazio d’autore 2022 per la tematica “nonsense” omaggio a Rino Gaetano, mentre l’esibizione danzante Libertè, sarà realizzata dal centro studi danza Artalide. Sulle note musicali dei Pink Floyd prodotte dal sindaco in versione strumentista, Stefano Tarquini, Alias Mr. Pinky, anticiperà l’uscita di due nuovi libri dedicati ai Pink Floyd, uno di questi con i Lunatics, ed esporrà al pubblico una parte della sua personale collezione sulla band britannica. E proprio sull’uscita del remix Animals dei Pink Floyd , Aurora Soardo e Arianna Ferrari parleranno del valore della parola, citando due opere dello scrittore a cui la band si è ispirata per comporre il disco uscito in versione remix in queste settimane. A presenziare all’evento, anche l’associazione ciechi di Rovigo, il direttore del coro della cattedrale Giovanni Ranzato, le sezioni ANC di Adria e Porto Viro, la Pro Loco, la biblioteca Comunale e il Csa di Adria. Dopo il lancio del contest del gioco di ruolo di war hammer, nella splendida location di 6mila mq di verde gestito dagli Alpini, la brigata gustabili chiuderà l’evento con un brindisi in onore della lettura. “Come Assessore alle Politiche giovanili ho portato avanti con convinzione il progetto di Adria Città che Legge e in particolare questa serie di iniziative che coinvolgono i nostri giovani e li avvicina al mondo dei libri e della Cultura”-ha commentato l’Assessore Andrea Micheletti- Verso le ore 17, nella sede del circolo del cinema Mazzacurati, sarà proiettato il film “Tenet” di Christopher Nolan.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.