TUTTI A “PEDIBUS”!
ADRIA-(RO)-Spegne quest’anno dieci candeline il progetto Pedibus alla scuola primaria “G. Pascoli” di Adria.
Dal 2 maggio, per due settimane, una cinquantina di alunni del plesso si sono recati a scuola a piedi seguendo due percorsi attraverso la città, Rosso e Verde, che prevedevano delle fermate come un vero autobus. Ad accompagnarli ogni mattina un affiatato gruppo di volontari, genitori e nonni, e un “taxi porta zaini”. Tutti i volontari hanno dimostrato grande disponibilità e spirito di collaborazione.
Il progetto Pedibus si propone diversi obiettivi: promuovere l’attività motoria, favorire una maggiore autonomia personale, permettere ai bambini di mettere in pratica le norme di sicurezza stradale, non ultimo quello di fornire un’occasione di socializzazione perché l’andare a scuola diventi un momento di festa. Sabato 20 maggio, a conclusione del progetto, le due linee hanno fatto convergere i bambini in piazza Garibaldi per un momento di festa con accompagnatori, insegnanti e genitori.
L’allegro serpentone ha percorso le vie cittadine fino all’ingresso a scuola, accompagnando i passi con fischietti e trombette e manifestando sincera gioia nel condividere un momento di vita comunitaria. La festa si è conclusa nel giardino della scuola dove ai volontari è stato consegnato un attestato di ringraziamento per il valido contributo dato al progetto, mentre i bambini hanno ricevuto un simpatico portachiavi donato dal Comitato dei Genitori del plesso. Adesso per tutti l’appuntamento è al prossimo anno!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.