AdriaScuoleSuccede nei dintorni

PEDIBUS-SI RIPARTE!

ADRIA-Con l’arrivo della bella stagione alla scuola primaria “G. Pascoli” ritorna il progetto Pedibus, giunto alla sua ottava edizione.

L’iniziativa, ripresa dopo due anni di forzata sospensione, ha trovato il consenso di numerosi bambini, oltre 50, e di una ventina di accompagnatori (genitori, nonni e volontari) che si sono avvicendati nelle due settimane previste dal progetto, dimostrando grande impegno e spirito di collaborazione.

Due le linee attivate dal 16 al 28 maggio: la Rossa e la Verde, con capolinea il plesso di via Papa Giovanni XXIII. Il progetto Pedibus si propone diversi obiettivi: promuovere l’attività motoria, favorire una maggiore autonomia personale, permettere ai bambini di mettere in   pratica le norme di sicurezza stradale, non ultimo quello di fornire un’occasione di socializzazione perché l’andare a scuola diventi un momento di festa. Mi piace il Pedibus – ha dichiarato uno dei piccoli partecipanti – perché posso andare a scuola in allegria assieme ai miei compagni! Sabato 28 maggio, ultimo giorno di Pedibus, i due rumorosi e allegri serpentoni sono stati accolti all’ingresso a scuola da tutti gli alunni del plesso per un momento di festa collettiva e di ringraziamento agli accompagnatori, senza i quali il progetto non avrebbe potuto trovare realizzazione. Durante la breve ma significativa cerimonia nel giardino della scuola, tra suoni di trombette, risate e palloncini colorati, agli accompagnatori è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre i bambini hanno ricevuto in dono una simpatica spilletta. Visibilmente soddisfatte le insegnanti del plesso, che hanno ringraziato bambini e volontari. Arrivederci al prossimo anno… speriamo ancora più numerosi!

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici