Taglio di Po-“Per soli uomini” regia di Elisabetta Sgarbi.
Giovedì 6 aprile prossimo a Taglio di Po nell’ambito della Rassegna “Delta Incontri – Primavera 2017” organizzata dal Comune di Taglio di Po con l’ ”Associazione Culturale Magnacharta” , “Eridano – Idee in movimento sul fiume” e “Made in Polesine Web TV”, vi sarà in Sala Europa un incontro con la Regista e scrittrice Elisabetta Sgarbi.
Protagonista del mondo culturale italiano e fra le donne più influenti del panorama editoriale nazionale, Elisabetta Sgarbi ha guidato per anni la Bompiani prima di dare vita nel 2014 alla nuova casa editrice La nave di Teseo insieme ad Umberto Eco e ad altri scrittori e collaboratori che l’hanno seguita nel nuovo progetto da lei pensato e curato.
Di sua ideazione anche la “Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza”, un grande laboratorio di eccellenza nato nel 2000, e da allora da lei sempre diretto, per far incrociare saperi e conoscenze nell’ambito dei diversi campi della cultura. A Milano sono giunti, grazie al richiamo di questa grande iniziativa, numerosi Premi Nobel per la Letteratura e la Scienza, musicisti di fama internazionale e Oscar del cinema. Più o meno nello stesso periodo Elisabetta ha iniziato a cimentarsi con opere filmiche e documentaristiche toccando temi legati all’arte, alla letteratura e al teatro. Fra i temi sviluppati in tempi più recenti quello del fiume e del Delta che Elisabetta considera una grande regione dove la vocazione all’acqua si trasforma in una lotta di sopravvivenza.
Il lungometraggio che verrà proposto a Taglio di Po il 6 aprile si chiama “Per soli uomini”, ed è un lavoro portato a termine interamente all’interno di una Valle da pesca, Valle Cà Pisani, dove lo sguardo della regista ha indugiato su un mondo sconosciuto in cui, mentre i pesci lottano quotidianamente fra la vita e la morte, i valligiani, nel loro vagare giorno e notte ad accudire altri esseri viventi, si trasformano in veri e propri sacerdoti del fiume.
La proiezione avrà inizio alle ore 21.-PER SOLI UOMINI Produzione a cura di BETTY WRONG, con Rai Cinema, Regia di Elisabetta , Soggetto e sceneggiatura di Elisabetta Sgarbi ed Eugenio Lio, Fotografia di Andrés Arce Maldonado ed Elio Bisignani, Montaggio di Andrés Arce Maldonado ed Elisabetta Sgarbi, Scenografia di Luca Volpatti, Musica di Franco Battiato, Missaggio di Pino Pischetola.