IL PIANOFORTE DA 4 A 8 MANI.
ADRIA-(RO)-Il secondo Concerto dell’Adria Piano Festival 2022 si svolgerà mercoledì 28 settembre alle ore 21.00, presso l’Auditorium Mecenati (Viale Maddalena, 18).
Sarà un concerto tutto al femminile e vedrà come protagoniste quattro docenti di pianoforte del Conservatorio: il M° Renata Benvegnù, il M° Valentina Fornari, il M° Marsida Koni e il M° Francesca Vidal, tutte pianiste di fama internazionale nonché rinomate Docenti.
Questo Concerto presenterà il pianoforte nella sua veste di musica da camera senza la presenza di altri strumenti, da qui deriva il titolo del concerto: il Pianoforte da 4 a 8 mani. Sul palco ci saranno infatti due pianoforti e le protagoniste suoneranno in duo pianistico a due pianoforti, a 4 mani sullo stesso pianoforte, a 8 mani in due pianoforti e a 8 mani sullo stesso pianoforte! Il programma prevede un repertorio veramente molto particolare e seducente: da pezzi ballabili come il Libertango di Piazzolla e la Brasileira di Milhaud, a pezzi più impegnati ma comunque molto conosciuti come La danza delle spade di Kachaturian, lo Schiaccianoci di Tchaikovky e il Concertino di Shostakovich. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-adria-piano-festival-2022-387158229687.
RENATA BENVEGNÙ, diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti, Lode e Menzione speciale al Conservatorio di Adria. Ha conseguito il Master of Music alla Royal Academy of Music di Londra ottenendo la Lode, il Diploma di alto Perfezionamento con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma ed in Musica da Camera presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2010 ha vinto la full scholarship per frequentare la Music Academy of the West in California, dove ha studiato e partecipato al Summer Music Festival di Santa Barbara. Ha vinto il Primo Premio ed il Primo Premio Assoluto in più di trenta Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra questi: il Premio Pianistico Europeo Riviera di Rimini, il Concurso Internacional de Piano de Ibiza, il premio “Miglior Diplomata d’Italia 2006” a Castrocaro e molti altri. Ha ricevuto inoltre: il “Solti Foundation Award” in Belgio, ed è Gold Medalist al 2020 Virtual World Championship of Performing Arts in California. Ha un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi in tutt’Italia, in vari paesi europei, in America, in Corea del Sud ed in Cina. Ha suonato con i Solisti Veneti, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra San Giovanni di Napoli, la Proart Orchestra di Seul e suona in numerose formazioni cameristiche. Dopo le specializzazioni all’insegnamento conseguite all’Università di Venezia ed al Conservatorio di Adria, affianca all’attività concertistica l’attività didattica. È stata docente presso il Conservatorio C. Pollini di Padova e alla Trinity School di Londra. Attualmente è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.
MARSIDA KONI, dopo la laurea in pianoforte in Albania e in Italia, si perfeziona con grandi Maestri quali F. Scala, E. Pastorino e An Li Pang (allievi di Arturo Benedetti Michelangeli), L. Passagia (Allieva di A. Cortot), E. Ashkenazy, P. Masi, S. Milstein ottenendo sempre la loro stima. A 22 anni è già docente all’Università delle Arti a Tirana, Albania. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, USA e Asia, sia da solista che in formazioni cameristiche e orchestrali. Registra per le case discografiche Brilliant Classics e Aulicus Classics. I Cd hanno ottenuto lusinghiere recensioni e valutazioni da 5 stelle da Musicweb-International (UK), Pianonews (Germania), Rivista Musica (Italia), Fanfara (USA); sono stati trasmessi da RAI Radio Tre, dalla Radio della Svizzera Italiana, Radio Vaticana e si sono classificati nella top ten di RadioClassica, affermando Koni come esponente eccellente. Marsida Koni è considerata in Albania come una delle 100 Eccellenze Albanesi nel mondo facendola inserire nel libro pubblicato dall’Agenzia telegrafica albanese in occasione del Centenario dell’indipendenza dell’Albania nel 2012. Nello stesso anno, viene votata dal pubblico albanese come una delle 100 Donne Albanesi in carriera fuori e dentro l’Albania negli ultimi 100 anni. Per la sua vivace attività artistica, il Comune di Perugia le consegna il simbolo della città, il “Grifo d’Argento”. Attualmente, è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria.
VALENTINA FORNARI si diploma presso il Conservatorio di Trento e successivamente consegue i Diplomi di secondo livello Indirizzo solistico – concertistico e Musica da camera con il massimo dei voti e la lode e in Didattica presso il Conservatorio Dall’ Abaco di Verona. Si perfeziona con i M° Nelson Delle Vigne e il M° Rocco Filippini presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Premiata in oltre 50 concorsi nazionali ed internazionali ha all’attivo una brillante carriera concertistica con predilezione per l’ambito cameristico che l’ha portata ad esibirsi nelle più importanti città italiane ed estere. Suona regolarmente con le prime parti dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e Carlo Felice di Genova ed è fondatrice dell’”Amadeus Piano Duo” insieme al pianista Alberto Nosè con il quale ha effettuato incisioni discografiche per le etichette Amadeus Sound Project e Velut Luna e per la RAI e Radio3 classica. Riceve riconoscimenti e premi per la Didattica, come insegnante con il maggior numero di allievi premiati in numerosi concorsi pianistici. Nel 2019 è invitata in qualità di giurata all’ArticPianoFest in Lapponia e come docente presso il Lapland Music Insitute di Rovaniemi. È Docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria e di propedeutica presso il Conservatorio di Verona. Si laurea in Riabilitazione Psichiatrica presso la Facoltà di Medicina di Verona per la quale è professore a contratto e si specializza in Musicoterapia presso l’Università di Bristol. È Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia Amadeus e dell’Amadeus Competition di Lazise.
FRANCESCA VIDAL, docente di Pianoforte al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Pesaro e ottiene il Diploma Superiore di II Livello al Conservatorio di Milano col massimo dei voti e la lode col M° Balzani. Ha studiato coi Maestri Rattalino, Scala, Petrushansky e Valentini all’Accademia Pianistica di Imola, all’Ecole Normale Cortot di Parigi col M° Rybicki, all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo col M° Bogino. Ha concluso il Konzert Diplom con Eccellenza alla Hochschule di Basilea col M° Gamba. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali (Concorso Yamaha Music Foundation of Europe, Concorso internazionale “Karl Drechsel” a Norimberga, Premio Mozart a Parigi). Ha suonato in importanti sale per primarie istituzioni tra cui: Auditorium Verdi di Milano, Teatro Alfred Cortot (Parigi, Associazione ANIMATO), al Royal College di Stoccolma, Steinway & Sons – Monaco, Concert Hall di Hamamatsu – Giappone, Teatro La Fenice di Venezia, all’Istituto Italiano di Cultura – Barcellona, Palazzo della Cancelleria – Roma, Teatro dell’Aquila – Sinfonica Abruzzese, Unesco di Parigi, Foundation Gianadda Martigny (Svizzera), Accademia Filarmonica Sala Mozart (Bologna), Sala Piatti a Bergamo. Ha registrato per Radio Classica, Canale 5, Italia Uno. Ha collaborato con varie orchestre, tra cui l’Orchestra della Radio TV di Kiev diretta dal M° Sheiko, l’Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau, la Piccola Sinfonica di Milano, l’Ensamble Discovery per il MITO, l’orchestra Cantelli di Milano e in formazioni cameristiche con importanti musicisti. È Direttrice Artistica del Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave. Tiene Masterclasses in Italia e all’estero, è invitata come membro di giuria in diversi Concorsi Internazionali.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.