AdriaComunicati stampaCultura

1 Marzo, ricorre il 70°anniversario della morte del poeta Marino Marin.

ADRIA-1 Marzo 1951-2021. Nella ricorrenza del 70° anniversario della morte di Marino Marin, l’Amministrazione Comunale  in sinergia con la biblioteca  di piazza Bocchi  ricordano il poeta nato a Corcrevà, coinvolgendo gli studenti  in un concorso per Borse di studio che scadrà il prossimo 20 aprile. 

“Una proposta culturale  che vuole essere uno stimolo per le giovani generazioni per arricchire il loro percorso di studi  e un’occasione per  far conoscere, apprezzare e approfondire  le radici di un letterato illustre che ha scritto alcune pagine di storia adriese “-commenta il Sindaco Omar Babierato.

L’iniziativa, un tassello di cultura inserito nell’ampia programmazione di “Adria città che legge”, qualifica ottenuta  dal Cepell, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT), si proietta al futuro   rendendo i giovani, adulti di domani,  dei cittadini consapevoli delle proprie radici e attori partecipativi per  far diventare “Adria città della lettura”

Un obiettivo che l’amministrazione civica vuole perseguire valorizzando la figura del Marino Marin, a cui la città  etrusca, ha dedicato( per fare alcuni esempi), una via, una scuola e   un busto esposto nella piazzetta lungo il Corso. “Un poeta radicato nella nostra terra, che tanto amava e che descriveva nelle sue poesie in modo realistico. Il suo mondo erano gli ambienti naturali, il susseguirsi delle stagioni, i lavori dei campi. Marino Marin ha espresso, però, anche le angosce e il dolore che le vicende della sua vita gli avevano riservato. Ma i suoi versi non cedono mai allo sconforto e alla disperazione, perché, pure nelle situazioni più difficili, fa appello a una fede forte e consolatrice”- spiega  il referente della biblioteca, il professor Antonio Giolo Un’ artista che ha cantato, oltre al dolore e alla fede, la natura, la campagna e la sua Corcrevà, realizzando diverse raccolte poetiche, dal 1892 fino in tarda età. A 75 anni scrisse infatti   “Alle soglie dell’infinito” e a 88 pubblica “Vecchie campane” con cui vinse il Premio Gastaldi. 

Per una biografia completa del poeta si può consultare la sezione del sito del Comune “Visit Adria” con l’approfondimento sui “Personaggi illustri”: https://www.comune.adria.ro.it/visitadria/personaggi-illustri/marino-marin/

Per informazioni sul Bando si può consultare il sito del Comune, nella sezione “Adria città che legge” (https://www.comune.adria.ro.it/adria-citta-che-legge/borsa-di-studio-groto-marin-2-edizione/).https://www.comune.adria.ro.it/wp-content/uploads/2021/01/Eatelacrimailcore.pdf Il testo più esauriente su Marino Marin, qualificato come “il poeta di Adria e della terra polesana”, è quello scritto da Nicola Berti, e pubblicato da Apogeo nel 2010. In occasione della premiazione del concorso per le Borse di studio Groto-Marin sarà tenuta una commemorazione del poeta.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici