Pontili a Porto Levante
(Porto Viro, 1 Luglio 2015) Finiranno entro l’estate i lavori del primo stralcio del progetto esecutivo di adeguamento e ristrutturazione dei luoghi di ormeggio e sbarco in località Porto Levante. Un intervento che si era reso necessario a causa del deterioramento della struttura e della pavimentazione lignea dei pontili esistenti, utilizzati dai pescatori, che interesse circa 80 metri, dei 300 complessivi.
Il progetto prevede un impegno di spesa complessivo di 641.750 euro, di cui 482.571,16 euro per lavori e il resto (159178,84euro) per somme a disposizione. I lavori che interesseranno il primo stralcio dell’opera, costeranno 141.750 euro, di cui 104.102,42 per lavori e 37.647,58 per somme a disposizione dell’ente, saranno finanziati completamente con fondi europei per la pesca e gestiti attraverso la Regione Veneto .
Gli interventi, in corso d’opera da parte della ditta che si è aggiudicata la realizzazione dell’intervento, la Freguglia srl, interesseranno la sostituzione delle tavole di legno con elementi in materiale plastico riciclato al 100% atossico e privo di schegge, dotato di marchio Psv/Rd (plastica seconda vita proveniente da raccolta differenziata) mentre la struttura principale del pontile, attualmente in legno, verrà sostituita con una struttura in acciaio protetto con sistema “duplex”. Tale struttura sarà formata da travi di elementi tubolari, fissati tra loro e poggianti sui plinti in cemento esistenti con adeguato sistema di collegamento. Saranno inoltre posizionati di scogliera dei massi calcarei a protezione dei plinti di sostegno della struttura della passerella.
“Si tratta – spiega il sindaco Thomas Giacon – di una soluzione che permetterà una sostanziosa riduzione dei costi di manutenzione della struttura per effetto dell’utilizzo di materiali durevole caratterizzati da notevoli proprietà di resistenza nei confronti dell’usura, rispetto alle attuali tavole in legno”.
Guendalina Ferro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.