Porto Viro-10 anni di Protezione civile.
“La protezione civile è composta da volontari, che oltre a prodigarsi per gli altri, seguono un percorso di formazione attraverso corsi di addestramento per poi svolgere la funzione di supporto agli agenti di polizia locale e alle forze dell’ordine-spiega Roberta Bonafè-“.
“I volontari del gruppo di protezione civile sono persone come noi, con famiglie, che si occupano di proteggere il territorio nelle situazioni di calamità naturali-ha evidenziato il vice sindaco e assessore alla protezione civile Roberto Tortello-. Sono persone che nei momenti di piena dei fiumi, monitorano gli argini con turni che coprono le 24 ore, in azione sinergica con gli enti come il consorzio di Bonifica e l’Agenzia interregionale per il fiume Po(Aipo)”.
”Una rete indispensabile tra enti-ribadisce Davide Diegoli, consigliere provinciale delegato alla protezione civile-che si adoperano per la sicurezza del territorio secondo i piani di emergenza ”.
“Senso del rispetto e dell’educazione civica, sono alla base per essere un volontario di protezione civile -ha sottolineato Monica Gambardella ,responsabile provinciale del servizio di protezione civile-Dietro alla formazione di un volontario, c’è tanto lavoro silenzioso per un sistema di protezione civile, dove ogni persona ha un ruolo ben definito in una squadra, dove tutti i ruoli sono importanti.”
Successivamente il direttore del Consorzio di bonifica Giancarlo Mantovani e il geometra Paolo Longo di Aipo, hanno spiegato il ruolo degli enti che rappresentano e l’importanza della convenzione firmata con la provincia di Rovigo per la gestione di piena dei fiumi nel nostro territorio.
L’incontro è terminato con la consegna degli attestati ai soci fondatori del gruppo di protezione civile in questi anni di attività:Arnaldo Baldin, Artemio Pieretto, Riccardo Tiozzo, Manuel Fabbris, Nerino Tomasi, Paolo Galli, Gilberto Pregnolato, Luigi Fonsati, Roberto Bertarello, Mauro berti,Attilio Fonsatto e Roberta Bonafè.
Guendalina Ferro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.