Porto Viro-Il sindaco visita le scuole
(Porto Viro, 23 Settembre 2015) Il sindaco di Porto Viro Thomas Giacon, insieme all’assessore Silvia Gennari e al consigliere di maggioranza Rita Ferrari, hanno iniziato lunedì mattina, il loro tour di saluti per i plessi scolastici dell’istituto comprensivo di Porto Viro. Un’occasione per il primo cittadino di salutare personalmente alunni e verificare se i lavori di ordinaria manutenzione segnalati dal dirigente scolastico Giovanni Beltrame, sono stati eseguiti bene, dalla ditta incaricata. Dopo tale verifica con il personale e la dirigenza dell’istituto scolastico, il sindaco ha ricevuto gli alunni del plesso della scuola elementare Aldo Moro nel salone di entrata dell’edificio comunale di via Nello Fregnan insieme al corpo insegnante.
”Cari bambini-ha esordito il sindaco- è importante che studiate e che ascoltiate le vostre maestre tutti i giorni, per diventare dei bravi cittadini di domani. Solo attraverso l’impegno costante nello studio delle varie materie scolastiche e l’esecuzione dei compiti , percorrerete con successo il vostro percorso scolastico. Un cammino di studi, in cui sarete affiancati dai vostri genitori sempre pronti ad aiutarvi e a sostenervi per affrontare le varie difficoltà quotidiane. Quando sarete alle medie e poi alle superiori ricorderete le scuole già frequentate con un sorriso, come gli anni più belli della vostra vita. E magari vi ricorderete della maestra dolce, di quella più severa, delle gite scolastiche e degli scherzi che tra amici vi organizzavate”.Diverse le domande che gli alunni hanno rivolto al primo cittadino in occasione dei saluti, dai quesiti personali come l’età e dove abita a quelle sul lavoro come primo cittadino “sindaco è impegnativo il tuo lavoro? Ti porta via tanto tempo?”. Con un sorriso, il sindaco ha evidenziato che in una città come Porto Viro, la presenza e l’impegno per un sindaco deve essere quotidianamente costante.
Dopo la visita all’Aldo Moro, gli amministratori si sono recati alla scuola intitolata a San Domenico Savio, dove hanno incontrato gli scolari delle medie, successivamente quelli del plesso di Porticino, poi quelli della Monsignor Sante Tiozzo, della PioXII e infine della “T.C.Capato”.
Dalla visita del sindaco nei sei degli otto plessi scolastici dell’istituto comprensivo sono emerse le richieste da parte delle insegnanti, soprattutto delle classi quinte, di poter essere ricevute come gruppi classe dal sindaco a palazzo municipale, per far conoscere agli alunni come funziona la vita amministrativa in un comune. Una richiesta accolta positivamente dal primo cittadino, che nei prossimi giorni proseguirà le sue visite nei rimanenti istituti scolastici.
Guendalina Ferro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.