“PORTO VIRO INCONTRA…” SI CONCLUDE LA RASSEGNA CON RICCARDO ZANELLATO.
PORTO VIRO-Si avvia alla conclusione la fortunata ed apprezzata rassegna “Porto Viro incontra..” organizzata, nella splendida cornice del giardino della Biblioteca Comunale, dall’Assessorato alla Cultura della Città di Porto Viro. A concludere gli eventi, Lunedì 26 luglio, un’intervista ad un illustre cittadino di Porto Viro Riccardo Zanellato, insignito nel 2019 del Premio di Miglior Basso dagli International Oscar Awards.
Difficile riassumere in poche righe la carriera di Riccardo Zanellato. Una svolta importante è rappresentata sicuramente dall’incontro con il Maestro Riccardo Muti che lo sceglie per Iphigenié en Aulide, Nabucco, Moïse et Pharaon, Macbeth, Simon Boccanegra e Nabucco al Teatro dell’Opera di Roma. Collabora regolarmente con istituzioni quali: il Teatro Regio di Torino, l’Arena di Verona, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Massimo di Palermo, il Festival Verdi di Parma, il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, il Liceu di Barcellona, la Nederlandse Opera di Amsterdam, La Vlamsee Opera di Anversa e l’Opéra de Lausanne.
“La scelta di incontrare il Maestro Zanellato e poter dialogare con lui della sua straordinaria (e ancora lunga carriera) e sul ruolo strategico che la cultura e la bellezza possono avere per la crescita dell’economia e del made in Italy di cui l’opera e la musica sono un esempio mondiale è un’occasione che la Città di Porto Viro non poteva perdere! Ancor di più perché Riccardo è un nostro concittadino e il privilegio di sentir raccontare dalla sua voce le difficoltà della gavetta, l’impegno continuo e la gioia dei meritati successi è veramente un momento importante per la vita culturale della nostra comunità e, in più, dopo oltre un anno di limitazioni anti covid vuol essere un modo per fare il punto sulla difficile situazione di tanti lavoratori dello spettacolo del tutto (ahinoi) invisibili ai più!” con queste parole il Sindaco Maura Veronese annuncia il piacere di intervistare il Maestro Zanellato nella cornice del Giardino della Biblioteca Comunale Cittadina. L’incontro inizierà alle ore 21.30, con ingresso dalle ore 20.45. L’ingresso è gratuito previa prenotazione da effettuarsi presso la Biblioteca Comunale di Via Navi Romane, anche telefonicamente 0426 321814 o per e-mail biblioteca@comune.portoviro.ro.it Tale modalità si è resa necessaria al fine di garantire un controllo degli accessi agli spazi degli spettacoli nel rispetto della normativa anticovid.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.