Porto Viro-Natale con il laboratorio creativo sul tema ambientale “Le Dune”
(Porto Viro, 10 Dicembre 2015) Natale alle Dune sarà il tema del laboratorio creativo curato dall’omonima associazione previsto alle 15.30 di venerdì 11 dicembre alla pineta di Fornaci, nell’ambito delle iniziative natalizie promosse dall’assessorato agli eventi della città di Porto Viro. Il sodalizio presieduto da Dismo Milani infatti, curerà il laboratorio didattico rivolto agli alunni di 1 e 2 elementare e nel contempo farà conoscere alle giovani generazioni il pettirosso. Lo spavaldo uccellino autoctono, la cui origine appartiene ad una leggenda legata alla religione cattolica cristiana, destinata a suscitare la curiosità di grandi e piccini,anche attraverso l’originale opuscolo sul pettirosso sempre curato dall’associazione le Dune.
”Quella di venerdì, vuole essere un’iniziativa per far conoscere e quindi valorizzare le bellezze di flora e fauna del nostro territorio, classificato dall’Unesco come riserva della biosfera-spiega il presidente Dismo Milani- Una location naturale la pineta comunale di via Cao Marina dove si possono ammirare le dune fossili e dove la nuova struttura in legno immersa nella vegetazione del Delta ne evidenzia l’aspetto ambientale”.
Una location, gestita dall’associazione le Dune, che ne cura la manutenzione con interventi di manutenzione dei percorsi naturalistici, le potature selettive e la manutenzione delle strutture presenti, grazie anche alla collaborazione di enti e componenti sociali assistenziali tramite progetti d’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e in difficoltà. Un progetto Natale alle Dune che fa seguito alle altre iniziative del sodalizio di Donada:a Dune in fiore di primavera, alla notte europea della civetta, e alle note di notte per la scoperta degli abitanti del bosco.
“Il tema dell’ambiente, che contraddistingue il nostro territorio, non poteva mancare tra le proposte del calendario eventi natalizi- afferma l’assessore Silvia Gennari- Un ‘eccellenza, la pineta delle dune fossili di Donada, riconosciuta anche dall’Unesco il cui valore verrà trasmesso ai cittadini di domani, attraverso i laboratori tematici curati dall’associazione Le Dune”
Guendalina Ferro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.