Concorso Presepi nelle Chiese-Sabato 20 gennaio le premiazioni.
ADRIA-(RO)-Domani, Sabato 20 gennaio, avrà luogo la cerimonia di premiazione della 23^ edizione del “Concorso Presepi nelle Chiese” iniziativa promossa dalla Pro Loco di Adria. L’appuntamento è previsto alle 15.00 presso la Chiesa di Cristo Divin Lavoratore (Carbonara). Il Presepe della Chiesa di Carbonara è, risultato, infatti, il vincitore del Concorso insieme al Presepe della Chiesa Parrocchiale di Valliera già primo classificato lo scorso anno.
La giuria, composta da Alessandro Cannatà, Silvia Trevisan e Lucia Tiozzo ha valutato con un punteggio, secondo parametri prestabiliti ciascuna realizzazione. Gli altri premi verranno svelati durante l’incontro di sabato. Sono previsti anche tre speciali riconoscimenti. Quello dedicato a Daniele Cattozzo artista e pittore, che si era distinto nell’arte presepiale e nel restauro di antiche statue già istituito nel 2011. Un altro intitolato a Mara Crepaldi che, in veste di presidente della Consulta della Cultura aveva promosso nell’anno 2000 l’istituzione del Concorso “Presepi in Chiesa”, insieme all’assessore all’Associazionismo di quegli anni, Aldo Guido Varolo. Infine quello a ricordo di Luigi Stefani, ex presidente della Pro Loco che ha contribuito alla valorizzazione delle tradizioni tra cui la realizzazione del Presepe.
Quest’anno il Consiglio Direttivo ha deliberato di intitolare il primo premio a Luigi “Gigin” Passadore ad un anno dalla sua scomparsa per ricordare una delle persone che più si è distinta per l’appassionato impegno per la Comunità, un amico della Pro Loco che ha dedicato tutta la sua vita al volontariato con gioia e altruismo. Dal 2020 il concorso è dedicato a Mons. Francesco Dal Passo. Scomparso il 3 febbraio 2019, solo tre settimane dopo aver presenziato alla cerimonia di premiazione del Concorso Presepi in Chiesa, Don Francesco è stato un sacerdote che ha operato con bontà e semplicità di cuore. Rettore della chiesa di Sant’Andrea, annessa al Centro Anziani di Adria, mons. Dal Passo aveva una particolare predilezione per l’arte, fra cui quella presepiale. Nell’occasione verranno premiati anche i partecipanti al Concorso “Il mio Presepe” promosso dalla Pro Loco attraverso i social per ricordare gli 800 anni dalla prima rappresentazione di Greccio voluta da San Francesco d’Assisi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.