CavarzereSuccede nei dintorni

Il Premio Circolo Tullio Serafin a Giovanna Casolla.

CAVARZERE-(VE)-La consegna del riconoscimento  il 2 agosto al Due Torri Hotel di Verona da parte di Nicla Sguotti, presidente del Circolo Tullio Serafin, e della consigliera comunale di Cavarzere Maria Stella Frizzarin.

Atmosfera intrisa di emozione nel pomeriggio di venerdì 2 agosto nella sala Casarini del Due Torri Hotel di Verona che ha ospitato la decima edizione del Premio Internazionale Maria Callas. Quest’anno sono stati conferiti anche altri due riconoscimenti dedicati a Tullio Serafin e Giovanni Zenatello, figure di spicco nel panorama musicale del Novecento che furono fondamentali per la nascita del mito di Maria Callas.

L’iniziativa è stata promossa dal Festival Internazionale Maria Callas, fondato e presieduto dal Maestro Nicola Guerini, che negli anni ha ospitato artisti e studiosi del panorama internazionale e ha celebrato quest’anno l’edizione numero dieci con l’hashtag #veronacallas100, dedicato al centenario della nascita della Divina.

Destinatario dei tre riconoscimenti il celebre soprano Giovanna Casolla che il 2 agosto ha ricevuto, insieme al Premio Internazionale Maria Callas, il Premio Circolo Tullio Serafin, istituito per l’occasione dall’omonima associazione di Cavarzere, e il Premio Internazionale Giovanni Zenatello, al quale la famiglia del grande tenore ha voluto dar vita. Visibilmente emozionata, l’artista ha dialogato con Danilo Boaretto, direttore di OperaClick, e con Nicola Guerini, ripercorrendo le tappe più significative della carriera che l’ha vista presente nei cartelloni dei più importanti teatri d’opera del mondo, tra cui l’Arena di Verona. Il Premio dedicato all’illustre direttore d’orchestra cavarzerano è stato consegnato a Giovanna Casolla da Nicla Sguotti, presidente del Circolo Tullio Serafin, e dalla consigliera comunale Maria Stella Frizzarin, la quale ha portato i saluti del Sindaco Pierfrancesco Munari e di tutta l’amministrazione comunale.

“La Città di Cavarzere è lieta di essere presente a celebrare il significativo legame tra il Maestro Tullio Serafin, Maria Callas e Verona – ha detto la consigliera Frizzarin – e di poter rendere omaggio a una grande Signora della lirica, quale è Giovanna Casolla. Ringrazio la Città di Verona e il Festival Internazionale Maria Callas per aver dato vita a questa sinergia e rivolgo un plauso al Circolo Tullio Serafin, che aggiunge questa prestigiosa iniziativa alla preziosa attività promossa da oltre quarant’anni in ricordo del nostro illustre concittadino Tullio Serafin”.

“Il nuovo Premio Circolo Tullio Serafin – così la presidente Nicla Sguotti – ha permesso di riunire idealmente a Verona Maria Callas e il suo mentore, che la diresse al debutto italiano nell’agosto del ’47 e fu fondamentale per l’avvio della sua luminosa carriera; tutto ciò ricordando anche Giovanni Zenatello, altra figura importantissima per Maria Callas e il festival areniano. Ringrazio il Maestro Nicola Guerini e il Festival Internazionale Maria Callas per questa nuova collaborazione con il Circolo Tullio Serafin, che consolida una prestigiosa sinergia pluriennale e anticipa le rilevanti novità in programma per i prossimi mesi”.  Associazione Circolo Tullio Serafin.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici