BVR Banca Veneto Centrale, consegnato il Premio di Laurea “Ugo Fiocchi”.
ROVIGO-Si è tenuta nel pomeriggio giovedì 24 ottobre a Rovigo, nel salone d’Onore di Palazzo Casalini, la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Ugo Fiocchi”, un riconoscimento rivolto a giovani laureati con la massima votazione, che abbiano discusso tesi presso l’Università degli Studi di Padova, su argomenti inerenti una delle seguenti tre aree di analisi: valori identitari e prospettive del Credito Cooperativo; sfide e opportunità dell’economia e della finanza cooperativa; sviluppo economico, sociale e culturale del Polesine.
Il premio è intitolato alla memoria di Ugo Fiocchi, storico direttore e amministratore della ex RovigoBanca, che aveva avviato all’interno della banca – oggi confluita in BVR Banca Veneto Centrale – numerose iniziative in ambito etico e di Responsabilità Sociale d’Impresa. Scomparso nel 2017, Fiocchi era una personalità particolarmente nota per il suo impegno anche in ambito sociale, culturale e sportivo. A fare gli onori di casa, il vicepresidente di BVR Banca Veneto Centrale Lorenzo Liviero e il direttore generale Claudio Bertollo. Al tavolo dei relatori anche Vincenzo Rebba, coordinatore della commissione valutatrice appositamente istituita dall’Accademia dei Concordi di Rovigo.
A portare il saluto delle istituzioni – la manifestazione godeva del patrocinio di Provincia e Comune di Rovigo – il consigliere provinciale Fabio Benetti e l’assessore Matteo Zangirolami. «Ugo Fiocchi – ha detto Lorenzo Liviero – non solo era un bravo e onesto direttore di banca, ma era anche un perfetto direttore di una banca di credito cooperativo. Perché sapeva svolgere bene il suo compito sotto tutti gli aspetti, tenendo in particolare considerazione l’aspetto mutualistico, consentendo alla banca di svolgere una funzione sociale all’interno del territorio di competenza. Sarebbe stato fiero dei lavori selezionati e oggi presentati».
Premiate Claudia Campion di San Bellino (RO), che ha presentato la tesi di laurea “La mansio di San Basilio di Ariano Polesine: dallo studio dei documenti d’archivio all’esposizione e alla valorizzazione dei reperti nel Centro Turistico Culturale”, a conclusione del percorso di laurea magistrale in scienze archeologiche dell’Università di Padova; e Lisa Mirandola, studentessa proveniente da Sanguinetto (VR), che ha conseguito la laurea magistrale in Management dei servizi educativi e formazione continua dell’Università di Padova, al CUR di Rovigo, con la sua tesi “Sport e disabilità: uno sguardo che riscatta. Una ricerca empirica sull’esperienza del baseball per ciechi in una squadra rodigina”. Entrambe le tesi caratterizzate da particolare originalità ed attualità. Alle vincitrici, oltre al tradizionale mazzo di fiori, la banca ha devoluto un assegno di millecinquecento euro.
La Commissione che ha giudicato l’assegnazione del Premio di Laurea “Ugo Fiocchi“, coordinata dal prof. Vincenzo Rebba, si è avvalsa della presenza di autorevoli esponenti del mondo accademico, dell’economia e della cultura: prof.ssa Sandra Bedetti, prof. Raffaele Peretto, prof. Stefano Lanzoni, dott. Andrea Salvagnini. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, oltre alla famiglia Fiocchi, il presidente dell’Accademia dei Concordi Pier Luigi Bagatin, la vicepresidente del CUR Isabella Sgarbi, la presidente del corso di laurea magistrale del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova Elisabetta Ghedin e una nutrita rappresentanza della società Baseball & Softball Club Rovigo. Presente anche Ruggero Lucin, già direttore generale di RovigoBanca.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.