Adria

Tra spiritualità e tradizione: il Presepe nella Grotta di Lourdes ad Adria.

ADRIA-(RO)-Anche quest’anno, in occasione del Natale, la Pro Loco di Adria sta allestendo il tradizionale Presepe. La Sacra Rappresentazione, collocata in diverse location negli anni precedenti, troverà ora spazio nella suggestiva Grotta di Lourdes, dietro la Chiesa Cattedrale.

La decisione di spostare la location è stata influenzata dal progetto di arredo natalizio del centro cittadino, che prevedeva l’utilizzo di Piazzetta San Nicola. La Pro Loco ha scelto la Grotta di Lourdes, gentilmente concessa dalla Parrocchia della Cattedrale, come luogo di grande suggestione e spiritualità, dove poter riscoprire l’essenza intima del Natale, lontano dai bagliori che spesso abbagliano altrove nel centro.

L’allestimento presso la Grotta vuole commemorare un evento significativo: gli 800 anni dalla prima rappresentazione del Presepe, attribuita a San Francesco a Greccio. La Natività, simbolo centrale del Natale, sarà al fulcro della programmazione natalizia della Pro Loco. Sabato 23 dicembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra dei Presepi artistici di Alessandro Cannatà presso la sala Cordella, visitabile fino al 7 gennaio 2024. La Vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, alle ore 17:30, si terrà la consueta cerimonia di benedizione del Bambino Gesù da parte dell’Arciprete della Cattedrale di Adria, seguita dalla sua deposizione al centro della Sacra Rappresentazione a cura dei Vigili del Fuoco. Non mancherà il tradizionale concorso dei Presepi nelle Chiese, giunto alla 23ª edizione, intitolato a Mons. Francesco Dal Passo.

La Pro Loco invita gli amanti del Presepe a condividere foto delle proprie opere via Whatsapp al numero 327.3610567. Inoltre, ricorda che sono ancora disponibili copie del calendario 2024, illustrato con cartoline raffiguranti le frazioni e scorci di Adria del secolo scorso, e una nuova pubblicazione fotografica che include scatti dei partecipanti ai Concorsi fotografici promossi negli anni scorsi

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici