LA POLIZIA DI STATO PROMUOVE IL PROGETTO “PretenDiamo Legalità”.
ROVIGO-La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha avviato per l’anno scolastico 2021/2022 la 5^ edizione del progetto “PretenDiamo Legalità”, finalizzato alla promozione della cultura della legalità e i cui destinatari sono gli alunni della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di varie province italiane e in questa edizione è stata selezionata anche la provincia di Rovigo.
Il progetto prevede la partecipazione dei giovani a incontri con il personale specializzato della Polizia di Stato, perché i ragazzi abbiano l’occasione di riflettere sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni. Le tematiche di riferimento per la Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado verteranno sulla cittadinanza attiva e il rispetto delle regole, oltre ad approfondimenti sul fenomeno delle devianze giovanili, quali bullismo, cyberbullismo e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti tra i giovani. Questi sono gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto:
Al percorso formativo è abbinato un concorso per la selezione, da parte di apposita commissione, dei migliori elaborati prodotti dagli studenti sui temi trattati durante gli incontri. I lavori degli studenti saranno premiati a livello provinciale e, i migliori, saranno valutati nell’ambito di una selezione nazionale che si concluderà con una cerimonia di premiazione. Gli incontri formativi saranno tenuti dal Commissario Capo Fabio Montedoro, e dal Commissario Capo Fiammetta Serafini e si svolgeranno dal 3 all’11 marzo 2022 con la partecipazione di circa 550 studenti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.