Con il professore Giuseppe Pastega ripartono gli appuntamenti dedicati al sommo poeta.
ADRIA-Nell’ambito delle iniziative programmate dalla biblioteca Comunale di Adria per il 700° anniversario della morte del sommo poeta, è previsto per lunedì 8 novembre, alle ore 17.30, in sala consigliare, la presentazione del Canto III del Purgatorio da parte del prof. Giuseppe Pastega. Noto per la sua passione storico letteraria, Pastega è stato per anni preside in vari istituti superiori scolastici della città e in particolare del Liceo Bocchi, di cui ha scritto alcune pagine di storia.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, avverrà sia in presenza, nella sala consigliare, sia con la possibilità di seguire da remoto dal canale Youtube. L’evento culturale, che si inserisce nel calendario unico degli eventi della città etrusca, fa parte del ciclo di incontri su Dante Alighieri, iniziato, nel periodo precedente la pandemia, con il referente della biblioteca comunale Livio Crepaldi, e proseguiti in streaming per via del Covid, il primo di marzo 2021,con il nuovo referente Antonio Giolo.
Il canto terzo del Purgatorio, trattando degli scomunicati che si sono pentiti in punto di morte, presenta la figura di Manfredi. Il personaggio viene introdotto da Dante con la famosa espressione “Biondo era bello e di gentile aspetto”. Espressione che è stata utilizzata da due autori contemporanei, Luigi Vellucci e Mario Tobino, come titolo dei loro libri che trattano della Divina Commedia e della storia di Manfredi. Egli era figlio del grande Federico II di Svevia, ma non ebbe la stessa fortuna di suo padre, anzi fu sconfitto in battaglia in uno degli scontri tra Guelfi e Ghibellini, cha hanno attraversato tutto il Medio Evo. Non solo sconfitto ma anche ucciso a Benevento nel 1266. Per partecipare all’incontro, valgono sempre le misure di protezione, come l’utilizzo della mascherina e l’esibizione del Green pass; è consigliata la prenotazione, visto il numero limitato di posti, telefonando alla Biblioteca comunale (0426-902170).