ALLA SCOPERTA DI PORTO VIRO.
“Professore per un giorno – da Porto Viro all’Uruguay”, questo il nome dell’evento che, Venerdì 12 maggio, ha visto come protagonisti i ragazzi dell’I.T.S.E. “C. Colombo” di Porto Viro i quali, in una staffetta simbolica con i Free Bikers, si sono alternati sul palco della Sala Eracle per fare lezione sul territorio di Porto Viro, in un dialogo aperto che ha incluso il racconto del lungo viaggio dall’Uruguay al Brasile percorso recentemente dal gruppo di ciclisti “Free Bikers”, conclusosi con la visita a Veranopolis, città con cui Porto Viro è gemellata.
Gli studenti, diventati per un giorno professori, hanno parlato degli aspetti paesaggistici, storici e culturali della città di Porto Viro e del territorio del nostro Delta , confrontandosi con i Free Bikers che hanno illustrato le particolarità del loro viaggio. Entrambi hanno utilizzato supporti multimediali per la proiezione di immagini ad alto impatto descrittivo ed emotivo. Al termine, gran finale a cura dei ragazzi dell’istituto superiore, con uno spot di promozione ed invito alla visita dei territori dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po; uno spot energico, vibrante, coinvolgente, che fa ben sperare in un futuro prossimo di valorizzazione turistica di queste zone.
L’iniziativa nata dalla collaborazione fra Servizio Cultura e Biblioteche del Comune di Porto Viro, l’I.T.S.E. C. Colombo, il Gruppo Iniziative per l’Ambiente-Free Bikers on the road, e l’Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po, proseguirà proponendo a tutti i cittadini interessati, venerdì 19 maggio alle ore 10.00, una passeggiata eco-turistica e culturale dal titolo: “Alla scoperta di Porto Viro”. I ragazzi dell’istituto superiore condurranno i partecipanti nei luoghi simbolo della città di Porto Viro, con partenza dalla Chiesa di San Bartolomeo, in Piazza Matteotti, in un percorso di promozione del panorama e della cultura locale, dove parleranno delle caratteristiche storiche, ambientali ed artistiche dei luoghi visitati. Durante i punti di fermata, in un dialogo fra presente e passato, l’attore dell’ABC Teatrale Giovanni Rubin, e l’insegnante Leonilde Milani, leggeranno dei brani poetici in vernacolo polesano, per valorizzare l’identità del paese. Perazzolo Cristina Responsabile Servizio Cultura Sport Pubblica Istruzione Comune di Porto Viro Biblioteca Comunale ex Macello – via Navi Romane, 8, 45014 Porto Viro (Rovigo) tel. 0426/325733 – fax 0426/324170
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.