PORTO VIRO-Delta Dog Gruppo Soccorso e la Porto Alegre Cooperativa Sociale ripropongono il progetto di volontariato che coinvolge richiedenti asilo.
Porto Viro-Ripartito, per il terzo anno consecutivo, il progetto che impiega dei richiedenti asilo politico nel campo del Gruppo Soccorso Delta Dog.
Anche quest’anno l’associazione gruppo soccorso Delta Dog e la Porto Alegre Cooperativa Sociale, hanno riproposto il progetto di volontariato che vede coinvolti alcuni richiedenti asilo accolti a Port o Viro ed i volontari dell’associazione Delta Dog. Il primo coinvolgimento dei richiedenti asilo passa attraverso l’affiancamento dei volontari nell’attività di manutenzione del campo di addestramento cinofilo, un’attività semplice ma che è di grande importanza per aiutarli ad interagire con la comunità locale. Le due organizzazioni stanno già pensando in quali ulteriori attività sarà possibile coinvolgere i richiedenti asilo, al fine di farli partecipare in modo sempre più strutturato alla vita associativa del gruppo cinofilo. Riporta un operatore della Porto Alegre <<Le persone che accogliamo hanno voglia di rendersi utili, sanno che è il modo migliore per conoscere persone nuove e costruire una buona rete sociale. Speriamo che queste occasioni siano sempre più numerose, e che sempre più associazioni decidano di promuoverle>>.
<<Siamo riconosciuti dalla regione Veneto come protezione civile e abbiamo intrapreso un percorso formativo per l’addestramento di unità cinofile da maintraling-spiega Orlando Duò, presidente del gruppo soccorso Delta Dog-Quotidianamente lavoriamo nel nostro campo di addestramento che si trova in località Fornaci, un campo in mezzo alla pineta che ha bisogno di manutenzione ordinaria per la pulizia e di cure. Abbiamo rinnovato la proposta del progetto con entusiasmo visto i risultati dei due anni precedenti>>. G.F.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.