DELTA-Diritti eslusivi di pesca ancora per 15 anni al consorzio dei pescatori.
DELTA-La mancata notifica del ricorso al TAR conferma la delibera di proroga di anni 15 della Convenzione in essere tra Provincia e Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine OP scarl. Così commenta l’assessore alla pesca di Porto Tolle Tania Bertaggia.
“Come assessore alla Pesca non posso che essere soddisfatta per il risultato conseguito e per gli effetti che tale situazione determinerà in futuro. Infatti per la prima volta in trent’anni di attività, la Convenzione avente ad oggetto i diritti esclusivi di pesca, avrà una durata di 15 anni. Tale fatto darà innanzitutto certezza di continuità lavorativa e reddittuale a 1.500 famiglie”. Come più volte evidenziato inoltre permetterà al Consorzio di effettuare una programmazione dell’attività aziendale e relativi investimenti a lungo termine.
L’approvazione della delibera di proroga della Convenzione, in conformità al dettato della Legge di Bilancio 2019, è giunta dopo un percorso articolato e difficile sotto il profilo giuridico e politico che ha visto l’interessamento e il coinvolgimento di tutte le Istituzioni (Comune, Prefettura, Regione, MIPAF, Avvocatura dello Stato).
Il Consorzio ha dovuto resistere contro molteplici tentativi, ingiustificati e privi di fondamento giuridico, di non concedere con affidamento diretto al Consorzio i diritti esclusivi di pesca. L’ultimo “attacco” risale al 20 dicembre 2019 quando la Provincia aveva posto all’ordine del giorno del Consiglio Provinciale la proposta di revoca della delibera di proroga approvata il 18.10.2019. Consiglio che si è concluso con l’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri che avevano proposto ed approvato la proroga della Convenzione per anni 15.
L’omessa presentazione del ricorso al TAR conferma l’inconsistenza della posizione della società Delta Immobiliare srl, e la pretestuosità della PEC trasmessa nel mese di marzo 2019 alla Provincia con la quale la invitava ad assegnare i diritti mediante procedura di evidenza pubblica. La Delta Immobiliare srl, conscia di non avere opportunità di vittoria, mancando qualsivoglia interesse giuridico rilevante ad incardinare un giudizio contezioso, ha evidentemente e saggiamente preferito desistere dall’assumere iniziative giudiziarie.