Puliamo il Mondo-Un incontro con gli studenti per parlare della gestione dei rifiuti.
PORTO VIRO-(RO)-Sabato 23 settembre presso il sito naturalistico “Le Dune “ di Porto Viro si è tenuto un appuntamento di “Puliamo il Mondo”, storica iniziativa di Legambiente giunta alla 30esima edizione.
Negli spazi all’aperto piacevolmente predisposti dai soci dell’Associazione “Le Dune” che ha in gestione il sito hanno potuto sostare un centinaio di studenti provenienti dall’Enaip e dall’Istituto Turistico “Colombo” per un momento di formazione sulla sostenibilità e le novità di prossima introduzione sulla raccolta dei rifiuti in zona. Dopo i saluti introduttivi dell’organizzazione rappresentata da Dismo Milani, un breve intervento del Dott. Michele Capanna, che tra le varie deleghe ricopre l’assessorato all’ambiente ed all’ecologia, in rappresentanza dell’amministrazione Comunale. L’intervento di Ermes Bolzon, presidente del Circolo Legambiente Adria – Delta del Po, ha evidenziato come la sostenibilità, di cui oggi tanto si parla, sia argomento complesso e che trova mille applicazioni e sfaccettature diverse nella vita di tutti i giorni, compresa la gestione dei rifiuti che quotidianamente ognuno di noi produce.
A questo punto la parola è passata agli esperti di Ecoambiente: il Dott.Daniele Beltrami e la Dott.ssa Rita Finotello, che, oltre ad introdurre le nuove modalità di raccolta di prossima introduzione anche nel Comune di Porto Viro con l’introduzione della TARIP, hanno risposto alle tante domande di chiarimenti da parte dei presenti sulle corrette modalità di conferimento di prodotti riciclabili. Lo sapevate che per fare la lettiera a base minerale per i nostri gatti, che viene poi conferita nel secco, si usano materie prime provenienti dalle montagne della Spagna, con distruzione di paesaggi naturali e grossi impatti sia per la lavorazione che il trasporto dei materiali, rendendo la scelta assai poco sostenibile? DISMO MILANI.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.