“QUANDO PORTO VIRO ERA LA MIA CONTARINA”
Sabato 9 maggio2015 alle ore 17.30 presso galleria Massimo (C.so Vitt. Emanuele II – Adria) Libreria Apogeo con la collaborazione del Presidio del Libro di Adria e del Circolo del Cinema di Adria, presenterà il libro “QUANDO PORTO VIRO ERA LA MIA CONTARINA” di Mirella Pregnolato.
Presenterà il Prof. Antonio Lodo. Parteciperà alla presentazione Sante Tugnolo, ex sindaco di Adria.
La cittadinanza è invitata.
A ottant’anni Mirella Pregnolato scrive un libro che racconta la sua vita vissuta a partire dagli anni quaranta fino a giungere ai giorni nostri, una vita che scorre in parallelo ai cambiamenti di Contarina descritti attraverso documenti storici. Molti compaesani si sentiranno rappresentati nella loro vita e nella storia di Porto Viro così descritta in un libro che vuole essere quasi un documento storico per le nuove generazioni.
Mirella Pregnolato definisce “Quando Porto Viro era la mia Contarina” memoria da tramandare alle future generazioni con racconti relativi al proprio percorso di vita. Un percorso costellato di tante attività sociali, con il padre primo sindaco di Contarina del dopoguerra, a trasmetterle la passione per il proprio territorio che la porterà ad essere artefice della realizzazione di molte realtà tra le quali la biblioteca comunale e l’Auser, da sommare all’esperienza lavorativa maturata in 35 anni di servizio come insegnante elementare, anche questi svolti con la passione che l’ha sempre contraddistinta.
L’entusiasmo della scrittrice ha coinvolto anche la nipote Barbara, la cui collaborazione ha reso possibile la realizzazione di un’appendice al volume “A spasso per Contarina”, con immagini d’epoca delle vie della città e foto di monumenti storici, che in parte sono purtroppo andati persi, ricostruendo le storie dei personaggi ai quali sono dedicati, costituendo una importante memoria storica della nostra cittadina.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.