Rosolina Mare

Proposta dei Consiglieri Comunali di Minoranza di Rosolina-Reintrodurre il parcheggio gratuito per residenti e stagionali a Rosolina Mare.

ROSOLINA-(RO)-Il gruppo di minoranza del Consiglio Comunale di Rosolina, tramite il consigliere Francesco Biolcati, lancia una proposta per portare un cambiamento significativo nella gestione del parcheggio a Rosolina Mare. Si tratta della reintroduzione del parcheggio gratuito per i residenti e i lavoratori stagionali, una mossa che mira a rispondere alle esigenze della comunità locale e a alleviare il carico economico attualmente sostenuto da cittadini e dipendenti del settore turistico.

La decisione dell’amministrazione Grossato di rendere a pagamento il parcheggio nel 2023 ha sollevato molte critiche tra i residenti e gli stagionali, rispettivamente 30€ per i residenti e 50€ per i lavoratori, che salvo interventi immediati da parte dell’Amministrazione Comunale dovranno essere sborsati anche per il 2024.  Di conseguenza, Biolcati ha sottolineato che questa decisione sembra riflettere una volontà di monetizzare a scapito dei cittadini e dei lavoratori stagionali anziché rispondere alle loro necessità. “Abbiamo ricevuto numerose lamentele da parte dei nostri cittadini, sia residenti che stagionali, che lamentano i costi del parcheggio e segnalano la necessità di poter vivere a pieno tutto il territorio comunale”, ha dichiarato Biolcati.

La proposta presentata dalla minoranza consiliare ha diverse motivazioni. Innanzitutto, consentire il parcheggio gratuito ai residenti favorisce chi vive a Rosolina all’accesso alle spiagge e agli esercizi commerciali di Rosolina Mare, sostenendo così l’economia locale. Inoltre, evitare di gravare ulteriormente i lavoratori stagionali con costi aggiuntivi per il parcheggio sarebbe un segnale importante, soprattutto considerando le difficoltà che il settore turistico già incontra. Senza dimenticare, infine, la carenza degli stessi parcheggi nella località turistica, soprattutto nei giorni festivi, che non invita certo i residenti ad andare al mare a Rosolina se oltre a pagare poi non trovano posto.

“Dall’esperienza degli scorsi anni, la nostra proposta prevede il mantenimento del rilascio del ‘Ticket per il parcheggio stagionale ai residenti-lavoratori’ – continua Biolcati – tramite la presentazione di documentazione adeguata, come la fotocopia del documento d’identità dell’intestatario dell’autoveicolo e della carta di circolazione del veicolo da autorizzare. La giustificazione sollevata dall’Amministrazione Comunale per l’introduzione del pagamento da parte dei cittadini riguarda il rischio di abusi o duplicazioni fraudolente dei tagliandi. Tuttavia – Biolcati spiega – come in questi casi sia necessario garantire controlli più capillari tramite gli ausiliari del traffico e non fare cassa su chi vive nel nostro Comune.”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici