Ariano nel Polesine

LA PRO LOCO di ARIANO ALLA RICERCA DI UN NUOVO PRESIDENTE.

ARIANO POLESINE-(RO)-Il 10 marzo ci sarà la convocazione dell’Assemblea dei Soci per l’approvazione del rendiconto per cassa 2023 e per le elezioni del nuovo Direttivo della Pro Loco.

Dopo 2 mandati vissuti intensamente, ricchi di soddisfazioni e risultati, nei quali abbiamo dovuto anche confrontarci con la pandemia, con tutte le regole che hanno ulteriormente complicato il lavoro della Pro Loco, ho maturato la decisione che fosse il momento di lasciare spazio ad energie fresche e idee nuove – dichiara la Presidente Mara Santarato -. Ritengo giusto e doveroso dare l’opportunità a qualcun altro del paese di mettersi a disposizione di questa Associazione preziosa per la nostra comunità”.

Tante le iniziative realizzate dalla Pro Loco arianese anche nello scorso 2023 dalla partecipazione ad eventi nazionali come “M’Illumino di meno” (“La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” lanciata da Caterpillar Radio2 e Rai Radio2 nel 2005), fino al tradizionale “Agosto Arianese” dedicato ai compatroni Santa Maria della Neve e San Gaetano. Nonostante il maltempo che ha costretto a posticipare alcune giornate il calendario di eventi pensato per la fiera ha regalato le proprie soddisfazioni in termini di partecipazione, culminata con il pienone per la notte “d’San Ghitan” condita da tombola e fuochi d’artificio.

“Il Direttivo della Pro Loco in questi anni ha cercato di tracciare una linea ben definita che voleva andare oltre: abbiamo puntato a dare vita e prestare la nostra collaborazione ad iniziative turistiche e culturali senza dimenticare i temi sociali – sottolinea Santarato -. Ad esempio, ci siamo impegnati per far diventare la sagra un vero e proprio richiamo, non soltanto per il 7 agosto, abbiamo puntato a far crescere anche le serate che gli gravitano intorno come la Notte gialla dedicata al mondo delle associazioni. Sempre pensando all’associazionismo, soprattutto sportivo, abbiamo ideato una campagna di comunicazione social “E tu di che sport sei?” totalmente gratuita sui nostri canali che in autunno ha mirato a far conoscere le varie attività che si possono fare nel nostro paese. Abbiamo organizzato il “Clima di Carnevale” per sensibilizzare sul tema di stretta attualità dei cambiamenti climatici. Abbiamo avviato, in alcuni casi consolidato, numerose collaborazioni, penso a quella del progetto di riscoperta del nostro passato nell’ambito della ripresa degli scavi archeologici a San Basilio o il Festival della Quercia su incarico dell’amministrazione comunale”.

Tante soddisfazioni per i risultati ottenuti e tanto l’impegno da parte del Direttivo e dei volontari. “La cosa più complessa nel mettere in piedi un evento non è tanto pensarlo, quanto realizzarlo – sottolinea la Presidente -. Da una parte per la burocrazia sempre più pressante, dall’altro per il reperimento delle risorse economiche e della forza lavoro. Senza gli sponsor che ci hanno sostenuto e senza i volontari che hanno dedicato il loro tempo, nulla di quello che abbiamo realizzato sarebbe stato fatto. Un grazie personale infine a tutte le associazioni con le quali abbiamo collaborato e che hanno aderito alle nostre iniziative. Nonostante le difficoltà, mi preme però dire che lasciamo una Pro Loco senza debiti e di questi tempi un bilancio in positivo per una piccola Pro Loco è cosa rara. Io e il Direttivo uscente speriamo davvero che qualcuno abbia il tempo e la voglia di farsi avanti e prendere in mano la Pro Loco di Ariano”.

Per candidarsi a membro del Direttivo, basta associarsi prima dell’assemblea dei soci che è stata fissata per il 10 di marzo, durante la quale avranno luogo le elezioni di rinnovo delle cariche sociali. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 19 del 29 Febbraio 2024. Gli associati aventi diritto possono presentare la loro candidatura per iscritto su apposito modulo reperibile richiedendolo alla Pro Loco esprimendo la disponibilità a fare parte del Consiglio Direttivo o del Collegio dei Probiviri. Tutte le informazioni saranno a breve presenti sulla pagina Facebook della Pro Loco di Ariano nel Polesine.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici